Importante e prezioso aspetto quello che lega lo SPID gratis a tutti i dipendenti pubblici: ma di cosa si tratta, come funziona e quali aspetti sapere
C’è sempre grande attenzione sullo SPID, specie se si parla di SPID gratis per dipendenti pubblici, con la possibilità di poterlo avere senza costi per tutti coloro che ne sono ancora sprovvisti: i dettagli.
Preziosa opportunità dunque per tutti i dipendenti pubblici che ancora non hanno SPID, vista la possibilità di ottenimento gratis dello stesso. Ad annunciare la novità, il ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta. Ciò grazie al protocollo di intesa siglato tra la soc. Lepida e il Dipartimento della Funzione Pubblica, spiega FomazioneAnicia.
Ciascuna amministrazione potrà proporre ai propri dipendenti la possibilità di ottenimento veloce e gratis dell’identità SPID. Il ministro – si legge – ha spiegato che le identitàSPID nel Paese sono oltre trentadue milioni, commentando ciò quale un risultato importante, dal momento che l’identità digitale consente di accedere in modo sicuro ed inclusivo ai servizi della PA.
Per tale ragione – ha spiegato ancora – il Governo ha avuto l’impegno di rendere l’impiego dello SPID maggiormente capillare, e perciò ha sottolineato di aver voluto assicurare il Sistema Pubblico di Identità Digitale “gratuito, a tutti i dipendenti pubblici”. Una strada per sottolineare, ha aggiunto, il ruolo da protagonisti in un periodo di grande rinnovamento della Pubblica Amministrazione, più digitale dalla maggior semplicità ed efficienza.
Tema importante, lo SPID, con tanti aspetti da approfondire come la semplificazione burocratica che si lega a Poste ID: qui i dettagli.
Tornando al punto, approfondito da FomazioneAnicia, come riportato dall’avviso pubblicato sul portale del Ministro per la PA, le amministrazioni pubbliche che vorranno, dovranno far richiesta ad AGID riguardo la verifica preventiva in merito al propri sistemi di assegnazione e gestione delle credenziali rilasciate al personale.
Qualora vi fosse buon esito, ciascun dipendente avrà modo di impiegarle per far richiesta a Lepida dell’attivazione dello SPID. In assenza di costi e di altri passaggi a livello intermedio. Grazie all’intensa raggiunta col Dip. Funzione Pubblica, poi, da parte di Lepida saranno rese disponibili per le amm.pubbliche che le richiederanno, risorse professionali e tecnologiche che servono per realizzare a pieno l’iniziativa.
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…
Quali sono i problemi nascosti sia economici che psicologici del pagare a rate? Serenità sì…