Esenzioni+104%3A+l%26%238217%3Bauto+dal+meccanico+pu%C3%B2+dar+vita+a+vantaggiose+detrazioni
tradingit
/spese-meccanico-auto-104-detraibili/amp/
News

Esenzioni 104: l’auto dal meccanico può dar vita a vantaggiose detrazioni

Published by

Un aspetto forse poco noto di uno dei provvedimenti più noti della legislazione del nostro paese. L’esenzione 104 e l’auto dal meccanico.

Auto meccanico (Adobe)

La legge 104 cosi come noto offre una serie di vantaggi e condizioni agevolate in molti aspetti della vita di tutti i giorni a coloro i quali non possono per comprovati impedimenti di natura fisica e non solo, svolgere una regolare esistenza. Si ha dunque accesso, cosi come detto, ad una serie di vantaggi anche in situazioni magari non immaginabili. Uno di questi scenari potrebbe essere rappresentato dall’ipotesi di avere l’auto guasta, in riparazione dal meccanico. Un vero danno per un portatore di handicap o per il familiare che in qualche modo lo accompagna.

Rispettando le dovute condizioni, ed effettuando ogni operazione nelle modalità previste dalla legge,  è possibili anche in situazioni scomode, come ad esempio nel periodo in cui l’auto è in riparazione, godere di speciali agevolazioni fiscali. Il conto da pagare, quindi risulterà alla fine meno salato perchè in questo caso lo Stato andrà ad intervenire facendo in modo che certe spese in quel caso possano essere considerate assolutamente detraibili, vista l’importanza che in quella fase assume l’auto, e la poblematica grave che consiste nella sua momentanea assenza.

Legge 104: detrazioni previste e massimali di spesa se l’auto è dal meccanico

La realtà dei fatti ci dice insomma che no è possibile nell’immediato risparmiare sulle spese sostenute per la riparazione dell’auto di ha diritto all’esenzione 104. Esiste la possibilità di accedere ad una detrazione fiscale con uno sconto di imposta del 19% circa della spesa che può essere quindi citata nella dichiarazione dei redditi e quindi alla fine pagare meno tasse. Sempre qualcosa di vantaggioso da tenere fortemente in considerazione. Il massimale di spesa in questione è pari a 18.075,99  euro, con una riparazione avvenuta nei primi quattro anni dall’acquisto del veicolo.

LEGGI ANCHE >>> Pignoramento automobili, si cambia: tutto quello che c’è da sapere

I costi di riparazione non saranno detraibili nel caso di manutenzione ordinaria, cosi come non sono detraibili premi assicurativi, spese per lubrificanti e carburanti. Lo Stato, quindi, in ogni caso è vicino ha chi usufruisce dell’esenzione 104, in quelle che potrebbero definirsi come ulteriori difficoltà quotidiane. Risparmiare anche solo fiscalmente può essere un enorme vantaggio in alcuni casi. E questo, per fortuna, è più che possibile.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Licenziamento giusto anche senza preavviso: lo decide questa sentenza

Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…

3 ore ago

Bonus Bollette e Bonus TARI: si possono avere entrambi solo con condivisione dati

Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…

4 ore ago

Il crollo dei mercati? Per qualcuno è l’occasione che aspettava da anni

Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…

5 ore ago

Assegno Unico potenziato: nuove cifre rese note “Più facile andare avanti”

Se fino a ieri non ce l'hai fatta, probabilmente oggi ce la farai. Cambia l'ISEE…

7 ore ago

La strategia di Simone che sfida i ribassi dei mercati e punta al +23% di guadagno

Cosa ci spinge davvero a comprare quando tutti vendono? E perché certe occasioni passano inosservate…

9 ore ago

Bonus giovani si sdoppia: vantaggi e rischi della novità “Non per tutti è positivo”

Quando il bonus giovani si sdoppia, per alcuni aumentano i benefici, ma per altri bisogna…

10 ore ago