Sorpresa+pensioni%3A+arrivano+aumenti+ed+arretrati%2C+le+cifre+ufficiali
tradingit
/sorpresa-pensioni-arrivano-aumenti-ed-arretrati-le-cifre-ufficiali/amp/
News

Sorpresa pensioni: arrivano aumenti ed arretrati, le cifre ufficiali

Published by

I percettori di assegno pensionistico attendono con ansia l’arrivo del mese di gennaio. All’orizzonte aumenti e arretrati, circolano le cifre.

Come ogni anno gli importi delle pensioni verranno valutati per mezzo del meccanismo di perequazione. Il mese da segnare in rosso sul calendario è gennaio, solamente allora i trattamenti saranno indicizzati, con l’adeguamento degli importi rispetto al tasso di inflazione e all’aumento del costo della vita. A quanto pare però gli incrementi del 2025 saranno di gran lunga inferiori rispetto a quelli a cui abbiamo assistito negli ultimi due anni, o almeno questo si evince dalle prime indiscrezioni circolate online e sui giornali.

Sorpresa pensioni: arrivano aumenti ed arretrati, le cifre ufficiali – trading.it

In parole povere, a breve verrà fissato il tasso di inflazione da parte dell’ISTAT (l’Istituto nazionale di statistica) e il Governo dovrà muoversi rapidamente per certificarlo tramite decreto. A questo punto l’INPS recepirà il diktat da parte dell’esecutivo ed emanerà nel giro di poco tempo una circolare per annunciare e ufficializzare gli aumenti delle pensioni. Insomma, a questo punto non resta altro da fare se non attendere che vengano fornite nuove informazioni a riguardo. Siamo ormai agli sgoccioli, bisogna pazientare ancora un po’.

Pensioni, cosa succede a gennaio? Aumenti e arretrati in arrivo: tutti i dettagli

Nel 2023, a gennaio, la percentuale di perequazione fu fissata al sette e tre per cento mentre per quest’anno al cinque e quattro per cento. Si attende la conferma ufficiale, che dovrebbe arrivare a breve dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), ma le indiscrezioni parlano di una percentuale vicina all’uno per cento per quanto riguarda il 2025. Sarebbe un colpo di scena non da poco, considerando le cifre a cui siamo stati abituati finora. Una volta arrivata la comunicazione, il Governo e l’INPS programmeranno gli aumenti.

Sorpresa pensioni: arrivano aumenti ed arretrati, le cifre ufficiali – trading.it (fonte foto ANSA)

Il cento per cento di perequazioni sarà destinato alle pensioni fino a tre volte il trattamento minimo (circa milleottocento euro al mese), il novanta per cento alla parte di pensione eccedente tre volte e fino a cinque volte il trattamento minimo (più o meno tremila euro al mese) e il settantacinque per cento alla parte di pensione sopra cinque volte il trattamento minimo. Perciò si passerà dall’uno per cento allo zero e nove e allo zero e settantacinque per cento seguendo l’incremento degli importi degli assegni pensionistici.

E non solo, perché i percettori dovrebbero anche ottenere i conguagli della perequazione riferiti al 2024, per via dei crediti maturati da gennaio in poi – parliamo di uno zero e tre per cento al mese.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Bonus politiche attive: soldi subito ai disoccupati, attenzione domande già aperte

Nuovi bonus per i disoccupati: il denaro viene erogato rapidamente ma bisognerà seguire corsi formativi,…

19 minuti ago

Addio buoni postali? Ecco perché Germano sta puntando su BTP e altro ancora

Cosa faresti se ti accorgessi che i tuoi risparmi, fermi da anni in investimenti “sicuri”,…

2 ore ago

Il panico di Giosuè e l’ombra del 1929: è davvero il momento di fuggire dai mercati?

Venerdì i mercati internazionali hanno chiuso in ribasso di circa il 5%. Giosuè ha investito…

4 ore ago

APE sociale: attenzione, nuove regole di calcolo dalla Cassazione, cosa cambia con la sentenza n. 8076

La Corte di Cassazione ha sancito un fondamentale principio per il calcolo dell'APE Sociale in…

5 ore ago

Se vivi in condominio e non conosci questa regola, potresti pagare per tutti

Ti sei mai chiesto se un debito condominiale può davvero sparire con il tempo? Oppure…

6 ore ago

Ordine di demolizione: le 3 scappatoie per salvarti, i trucchi del commercialista

Demolizione di immobili: il Decreto salva casa propone 3 possibilità per evitarla, ma sono casi…

7 ore ago