Sondaggio BofA: le ragioni di un incredibile ottimismo, come muoversi

La Bank of America ha condotto di recente un sondaggio tra i fund manager e le risposte ottenute sono sorprendenti. Ora filtra ottimismo.

L’ultimo sondaggio della Bank of America (BofA) riaccende nuove speranze tra gli investitori, nel report viene infatti evidenziato il diffuso ottimismo che regna tra i fund manager di tutto il mondo. Un cambio di passo rispetto a quanto registrato nel mese di giugno, per gli osservatori è innegabile come il sentiment stia nettamente migliorando. In questo senso, un segnale importante – seppur timido – è il leggero calo nell’allocazione del contante, in discesa dal 4,3% a 4,2%.

BofA, il sondaggio è positivo: filtra ottimismo
Il recente sondaggio di Bank of America ha evidenziato un cauto ottimismo tra i fund manager – trading.it

E non solo, perché gli investitori si starebbero gradualmente interessando a settori che risentono molto di più dell’andamento obbligazionario ovvero le utility. Per quanto riguarda i settori ciclici e le materie prime, dando un’occhiata al sondaggio della BofA, pare possano essere messi da parte almeno per il momento – il calo nelle allocazioni parla chiaro. Peraltro, gli stessi intervistati hanno consigliato alcune mosse che potrebbero fruttare parecchio nelle prossime settimane, suggerendo le operazioni più valide.

BofA, filtra ottimismo dai sondaggi: come investire ora

A tenere banco in questi giorni sui portali e i quotidiani che si occupano di borsa e finanza è senza dubbio l’ultimo sondaggio condotto da Bank of America, che è andata a intervistare numerosi fund manager per capire quale sia il sentiment attuale. In pochi avrebbero immaginato uno scenario del genere, visto che a quanto pare ci sarebbe stato un leggero miglioramento da giugno. Il cauto ottimismo è motivato dall’ipotetico atterraggio morbido dell’economia e dalle prossime mosse della Federal Reserve.

BofA, i sondaggi sorridono: su cosa investire
I fund manager indicano la via da seguire nei prossimi mesi. Il sondaggio di BofA è positivo – trading.it

Quest’ultima potrebbe tornare a effettuare tagli sui tassi di interesse e le aspettative di crescita rimangono pessimistiche solo per il quarantadue percento degli intervistati – ad agosto la percentuale era al quarantasette. Restano fin troppo restrittive invece le attuali politiche monetarie messe in campo, a sottolinearlo sono sei gestori su dieci.

Sul tema investimenti, infine, più di qualcuno si è sbilanciato: il mercato si sta indirizzando su “long Magnificent 7” ed è in aumento l’interesse per “shorting China stocks” e “long gold”. I titoli di bassa qualità non reggeranno il confronto con quelli di alta qualità e, secondo il 70% dei fund manager, rimane preferibile puntare su questi ultimi.

Gestione cookie