Soldi sul conto corrente: arriva la stangata che è peggio di una patrimoniale

Attenzione a non commettere questo pericoloso errore. Se hai soldi sul conto corrente potrebbe arrivarti una vera stangata

Avere un conto corrente a disposizione è una necessità importante per coloro che vorrebbero gestire in maniera ordinata le proprie finanze e lasciarle al sicuro. Si tratta infatti di uno strumento che permette di gestire il proprio stipendio, gli acquisti tramite bonifici o addirittura il pagamento delle bollette.

Conto corrente
Soldi sul conto corrente: arriva la stangata che è peggio di una patrimoniale – Trading.it

Tuttavia, se da una parte avere un conto corrente è un metodo piuttosto comodo, dall’altro è necessario fare attenzione a non commettere alcuni errori. Potrebbe infatti essere in arrivo una nuova stangata che rischia di fare più danni di una vera patrimoniale. Ecco perché chi ha dei soldi sul conto corrente dovrebbe iniziare a preoccuparsi.

Attenzione a questa stangata sul conto corrente

Sono numerose le persone che decidono di fermare gran parte del proprio denaro sul conto corrente. Un po’ per prudenza, un po’ per tradizione, l’abitudine di molti è quella di versare grandi somme di denaro sul proprio conto corrente, senza fare altri spostamenti. Si tratta di una scelta che, in molti casi, può rivelarsi controproducente. In particolare, il rischio è che avere troppi soldi sul conto corrente possa far crescere enormemente il valore Isee, che indica la ricchezza complessiva del nucleo familiare.

Conto corrente
Attenzione a questa stangata sul conto corrente – Trading.it

Si tratta di un indicatore che tiene conto, infatti, anche della giacenza media dei soldi che vengono depositati sul conto corrente nell’arco dell’anno. Avere l’abitudine di mantenere fermi 20.000 euro sul proprio conto corrente potrebbe portare ad un aumento dell’Isee. Questo fa aumentare il rischio di perdere bonus e agevolazioni statali, la cui erogazione si basa principalmente proprio sul livello Isee del nucleo familiare richiedente. Un esempio è la Carta Dedicata a Te, o altre misure economiche che possono fare molto comodo alle famiglie. Molti soldi sul conto corrente, quindi, si traducono in un Isee alto e, in una vera e propria stangata per il bilancio familiare.

Avere troppi soldi sul proprio conto corrente, oltre potrebbe comportare ulteriori costi aggiuntivi rispetto al normale pagamento dello stesso conto. In moti casi, infatti, è normalmente previsto il pagamento delle spese di gestione nel caso in cui la cifra vada oltre una certa soglia. Ma non solo, perché se la somma depositata è oltre i 5.000 euro, il correntista dovrà pagare l’imposta di bollo annuale pari a 34,20 euro. Si tratta di un costo che, sommato ad altri importi, potrebbe rappresentare una bella batosta per chi detiene del denaro sul conto corrente.

Gestione cookie