I+soldi+della+NASPI+devono+essere+inseriti+nell%26%238217%3BISEE%3F+La+scappatoia+che+non+tutti+conoscono
tradingit
/soldi-naspi-isee/amp/
Economia e Finanza

I soldi della NASPI devono essere inseriti nell’ISEE? La scappatoia che non tutti conoscono

Published by

I soldi che si percepiscono per l’indennità NASPI sono inseriti nell’ISEE, ma c’è una scappatoia che non tutti conoscono. 

Foto © AdobeStock

L’indennità NASPI è corrisposta quando il lavoratore perde il posto di lavoro involontariamente. In questi casi, in base a specifici requisiti, si ha diritto ad un sussidio per circa 24 mesi. Un Lettore chiede agli Esperti di Trading.it, se l’indennità di disoccupazione NASPI rientra nell’ISEE e se comporta un aumento dell’indice. Bisogna chiarire che l’ISEE è uno strumento che permette di verificare la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. Questo significa che tutti i componenti del nucleo familiare devono dichiarare attraverso la DSU i propri redditi e patrimoni. Ma rispondiamo al nostro Lettore con uno sguardo anche sulla possibilità di revisionare l’ISEE in base alla situazione economica del periodo attuale.

I soldi della NASPI devono essere sono inseriti nell’ISEE?

L’indennità di disoccupazione indennizzata (NASPI) si percepisce quando un lavoratore perde involontariamente il posto di lavoro. Inoltre, è possibile, se si rientra nel limite di reddito previsto, fruire del reddito di cittadinanza. Perdita del posto di lavoro, si ha diritto al reddito di cittadinanza e NASPI? La risposta inaspettata

La NASPI è riconosciuta per 24 mesi in base a determinati requisiti. Il sussidio consiste in un reddito e rientra nei redditi da dichiarare nella DSU, in riferimento all’anno in cui si è percepito. In effetti, l’ISEE 2021 si riferisce a due anni precedenti, nel caso del 2021 i redditi indicati nella DSU sono quelli del 2019.

Ricordiamo che la disoccupazione indennizzata non può superare nel 2021, 1.335,43 euro ed è erogata per un massimo di ventiquattro mesi. La domanda per il diritto alla NASPI, deve essere inviata telematicamente tramite il portale INPS, con le credenziali SPID O CNS o CIE. Oppure, ci si può avvalere dell’assistenza di un CAF o Patronato.

LEGGI ANCHE>>>ISEE 2022: attenzione al valore Isp, è determinante per agevolazioni e bonus

L’ISEE corrente può essere una valida alternativa

Inoltre, il lavoratore che perde il posto di lavoro può presentare anche l’ISEE corrente che rispecchia la situazione economica. La normativa prevede che è possibile rielaborare l’ISEE in vigore con l’ISEE corrente. In particolare è possibile rielaborare la DSU, quando varia la situazione lavorativa di un componente del nucleo familiare. Inoltre, è possibile rideterminare l’ISEE, quando i redditi variano in negativo del 25% rispetto a quelli dichiarati, oppure, la situazione patrimoniale è variata del 20%.

Infine, è possibile effettuare l’ISEE corrente quando eventuali trattamenti previdenziali e assistenziali si interrompono, ad esempio il reddito di cittadinanza.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Piazza Affari prepara il colpo di scena: il 2026 potrebbe sorprendere tutti, gli analisti puntano su nuovo ciclo rialzista

Piazza Affari si prepara a un nuovo capitolo di crescita, spinta dal dinamismo dei titoli…

7 ore ago

La Cassazione riscrive il TFR: nuove regole per stipendi, indennità e diritti dei lavoratori

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione cambia lo scenario nella gestione del Tfr e…

14 ore ago

Post asta BTP: le nuove tranche rilanciano l’attenzione sugli investimenti in titoli di Stato

Le nuove tranche di BTP collocate oggi dal Ministero dell’Economia riaccendono l’attenzione sugli investimenti in…

1 giorno ago

Età pensionabile e riscatto contributi: come funziona e se permette l’anticipo della pensione

Nel contesto delle regole italiane sulla previdenza, la gestione dei contributi, i periodi di lavoro…

2 giorni ago

Tredicesima e pensione di reversibilità: a chi spetta davvero la mensilità aggiuntiva

La tredicesima rappresenta un sostegno economico essenziale per chi percepisce un reddito continuativo. Molti lavoratori…

2 giorni ago

Titoli di Stato (BTP) con rendimenti oltre il 4%, oscillazioni e strategia da seguire

I Titoli di Stato (BTP) con scadenze molto lunghe tornano a catalizzare l’attenzione del mercato…

3 giorni ago