Smartphone in auto: ti sveliamo il modo giusto di usarlo senza rischiare multe

Il Codice della Strada parla chiaro, ma esiste un modo giusto per usare lo smartphone in auto senza rischiare multe

Il nuovo Codice della Strada è entrato i vigore da pochi giorni e prevede un inasprimento delle sanzioni e multe per coloro che non rispettano le regole alla guida. Molte regole sono diventate ancora più dure, come quelle che prevedono il ritiro della patente per una settimana se si hanno tra gli 11 e i 19 punti.

Donna con smartphone
Smartphone in auto: ti sveliamo il modo giusto di usarlo senza rischiare multe – Trading.it

La sospensione potrebbe essere addirittura prolungata a ben 15 giorni nel caso in cui il guidatore abbia meno di 10 punti. Tuttavia, esiste un modo per utilizzare lo smartphone in auto nel modo giusto, senza rischiara alcuna multa e in maniera del tutto legale. Vediamo di che cosa si tratta.

Come usare lo smartphone in auto senza rischiare multe

Prima di suggerire alcuni consigli per utilizzare lo smartphone in auto senza rischiare multe, vogliamo specificare che usare il cellulare mentre si è alla guida è estremamente pericoloso per sé stessi e per gli altri. Ad ogni modo, possono verificarsi delle condizioni in cui utilizzare il cellulare mentre si è in auto è estremamente indispensabile. In questi casi si può trovare un modo giusto per non incorrere in alcuna multa, facendo però attenzione alle regole.

Smartphone in auto
Come usare lo smartphone in auto senza rischiare multe – Trading.it

La prima cosa da dire è che è necessario non avere mai il cellulare in mano, in quanto queste devono essere fisse sul volante. In questi casi è consigliabile utilizzare il vivavoce, oppure gli auricolari. In questo modo sarà possibile ascoltare i messaggi vocali e le chiamate con il Bluetooth dell’auto.  Così facendo sarà impossibile avere un multa e, dunque, si potrà procedere senza pericolo alcuno. Se non vi p un impianto Bluetooth, è possibile utilizzare uno speakerphone.

Un’altra soluzione, nel casso in cui l’utilizzo dello smartphone è quello di un navigatore, è di sistemare il telefono su un piano o su un supporto apposito. Così facendo sarà possibile guidare, guadando la strada e tenendo d’occhio il navigatore. Ovviamente ti sconsigliamo fortemente di scrivere messaggi su WhatsApp. Nel caso in cui si tratti di una situazione urgente, il consiglio è quello di accostare l’auto e di scrivere il messaggio. Ricorda che esiste anche l’assistente digitale di Google. In questi casi è infatti possibile inviare un messaggio whatsApp, dettarlo e inviare il messaggio al destinatario. Ricorda poi di impostare la modalità non disturbare. Così facendo sarà possibile silenziare messaggi, notifiche e chiamate, viaggiando in tranquillità.

Gestione cookie