L’intelligenza artificiale può rivoluzionare anche il mondo del trading, strumenti efficaci a disposizione degli investitori.
Non c’è campo in cui l’IA, l’intelligenza artificiale, non si stia espandendo. Fino a poco tempo fa rappresentava uno scenario da fantascienza eppure nel giro di qualche anno si è concretizzato, diventando realtà a tutti gli effetti. Oggi le ‘macchine’ operano anche all’interno del mondo del trading, facilitando enormemente gli investimenti e fornendo strumenti utili – oltre che dati approfonditi – anche ai trader alle prime armi. E, a sentire gli esperti, pare che si tratti solo dell’inizio, se ne vedranno ancora delle belle.
Proprio in questi giorni analisti e osservatori hanno unito le forze per stilare una piccola classifica dei migliori portali che sfruttano la tecnologia del machine learning per ridurre al minimo gli errori negli investimenti. Nella Top3 c’è più di qualche sorpresa, forse solamente in pochi si sarebbero aspettati di vedere questi siti sul podio; tuttavia, sembra che gli utenti li stiano visitando sempre più di frequente per le proprie operazioni e per gestire il proprio portafoglio di titoli o di criptovalute.
Trading con l’IA? Oggi è possibile: i tre siti migliori
Tra i portali più utilizzati (e più efficienti) per investire attraverso l’intelligenza artificiale c’è senza dubbio Trade Ideas, che permette di controllare ogni tick e di monitorare il comportamento di un titolo costantemente, confrontandolo al contempo col suo trend passato. Gli algoritmi messi a disposizione dagli sviluppatori migliorano la strategia dei trader fino a fargli raggiungere i risultati prefissati nel giro di poco tempo. Non è però il solo portale che utilizza l’IA, sul podio finiscono anche TrendSpider e Intellectia.
Il primo fornisce un’analisi tecnica automatica e avanzata grazie a un sofisticato algoritmo di apprendimento automatico ed è rivolto sia agli investitori più esperti sia a quelli che hanno iniziato da poco – o comunque i ‘casual trader’. Le ricerche approfondite sugli storici di mercato consentono infatti di ‘prevedere’ le tendenze future e gli andamenti, consigliando così gli interventi corretti e le operazioni più vantaggiose.
Discorso simile per Intellectia che mette in mano ai propri utenti circa cento indicatori tecnici oltre a garantire l’accesso a un riassunto delle principali notizie finanziarie aggiornate fornito direttamente dall’IA. Questo cosa vuol dire? Che l’accesso ai dati e alle statistiche è aperto a tutti, strumenti d’analisi una volta esclusiva degli esperti.