Un operatore di mercato può acquistare e vendere titoli al di fuori del normale orario di contrattazione durante il periodo di tempo che viene definito come after hours trading, che si verifica dopo la chiusura del mercato per la giornata di contrattazione.
Una singola sessione di trading equivale a un singolo giorno di attività per la maggior parte dei mercati azionari, il che significa che la sessione di trading principale si svolge anche durante il giorno.
La campana di apertura, che segna l’inizio della sessione e indica che il mercato è aperto, è il segnale che il mercato è aperto.In modo analogo, la campana di chiusura segnala la fine della giornata di trading. In questo periodo della giornata si svolge la maggior parte dell’attività di trading.
Tuttavia, l’attività di trading non è limitata a questa particolare ora del giorno.Si svolge infatti dopo la chiusura del mercato, durante l’orario considerato regolare per gli affari. Questo tipo di sessione di trading viene definito “segmento after hours”. Tuttavia, la tipica giornata di trading e la sessione di trading after-hours non sono la stessa cosa.
Esistono alcune differenze significative tra le due. Se continuate a leggere, scoprirete di più sulla sessione after-hours, compreso il modo in cui potete parteciparvi e ciò di cui dovete essere consapevoli quando operate dopo la chiusura del mercato per la giornata.
Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023
Un operatore di mercato può acquistare e vendere titoli al di fuori del normale orario di contrattazione durante il periodo di tempo che viene definito come after-hours trading, che si verifica dopo la chiusura del mercato per la giornata di contrattazione. Nella maggior parte dei casi, la Borsa di New York (NYSE) e il mercato azionario Nasdaq sono aperti dalle 9:30 del mattino alle 16:00 del pomeriggio, ora orientale (ET). Durante la sessione after-hours, gli scambi possono essere effettuati in qualsiasi momento tra le quattro e le otto dell’ora orientale.
Grazie all’uso di reti di comunicazione elettronica (ECN), i potenziali acquirenti e venditori vengono riuniti durante queste sessioni di trading prolungate. Ciò avviene senza l’ausilio di un mercato azionario convenzionale. In generale, il volume di scambi che si verifica durante la sessione di trading after-hours è piuttosto basso.
Durante questo periodo di tempo, gli operatori attivi sono spesso molto pochi, il che spiega il fenomeno. Nel caso in cui si verifichino notizie economiche significative o un nuovo sviluppo imprevisto in un’azienda, può verificarsi un aumento del volume, che può causare uno spostamento del fenomeno.
Dopo la chiusura del mercato, i trader dovrebbero anche prevedere un aumento degli spread, che si riferiscono alla differenza tra i prezzi di domanda e di offerta all’interno del mercato.
Fino alla metà del 1999, il trading after-hours era utilizzato prevalentemente dagli investitori istituzionali. Tuttavia, in quel periodo, i servizi delle reti di comunicazione elettronica (ECN) sono diventati più facilmente accessibili agli investitori regolari.
Gli investitori individuali sono in grado di interagire elettronicamente attraverso l’uso di un ECN, ma anche i grandi investitori istituzionali sono in grado di interagire in modo anonimo attraverso l’uso di un ECN, che consente loro di nascondere le proprie azioni.
Nel corso degli ultimi dieci anni, il trading esteso ha guadagnato enorme popolarità e gli investitori lo hanno accolto con entusiasmo. Il trading after hourse è attualmente disponibile presso diversi broker, tra i quali Charles Schwab, Fidelity e TD Ameritrade.
Prima di iniziare a fare trading sul mercato after-hours, è indispensabile leggere attentamente tutti i documenti informativi creati dal proprio broker.
Per quanto riguarda il trading after-hours, si possono distinguere due periodi della giornata. Il primo è la sessione di trading che ha luogo dopo la chiusura del mercato. In genere le borse conducono le contrattazioni post-mercato tra le quattro e le otto dell’ora orientale (ET). Inoltre, avete l’opportunità di partecipare al premarket trading, che si svolge la mattina prima dell’apertura dei mercati, in particolare prima delle 9:30 ora orientale. Dipende dalla borsa se la sessione pre market inizierà o meno.
L’emergere del trading after-hours offre agli investitori la possibilità di ottenere enormi guadagni; tuttavia, è necessario essere consapevoli di alcuni rischi e pericoli intrinseci all’investimento in questo periodo. Tra questi vi sono i seguenti:
Il mercato after-hours è caratterizzato da un basso volume di scambi rispetto al mercato attivo durante il normale orario di lavoro. Quando si opera oltre il normale orario di lavoro, è più probabile assistere a variazioni di prezzo significative rispetto a quando si opera durante l’orario di lavoro regolare.
Anche se la tecnologia può avere un impatto sulla normale giornata di trading, è possibile che ci siano ulteriori ritardi e rallentamenti durante il trading fuori orario, il che significa che le vostre operazioni potrebbero non essere eseguite.
Ecco alcuni esempi dei pericoli legati al trading al di fuori del normale orario di lavoro:
Supponiamo che un investitore voglia vendere le azioni di una società, che chiameremo XYZ Company, a 250 dollari durante la sessione che segue la chiusura dei mercati normali. Nel mercato after-hours, che si caratterizza per la mancanza di liquidità, il prezzo di offerta più alto presentato da un numero limitato di acquirenti è di 240 dollari.
La società ha due opzioni a disposizione: può adeguare il suo prezzo limite a 240 dollari per vendere immediatamente, oppure può mantenere il suo prezzo originale e sopportare il rischio di ricevere un ordine parziale o un ordine che non viene evaso. Una volta terminata la sessione di trading alle otto, gli ordini non ancora evasi vengono cancellati.
Il trading dopo l’orario di lavoro è associato a una serie di potenziali sfide, ma può anche offrire alcuni vantaggi:
Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market
Questo dipende da una serie di fattori, come il vostro livello di confidenza con il rischio, la tecnica di trading che utilizzate e il fatto che stiate entrando o uscendo da una posizione. Se siete trader esperti, potreste prendere in considerazione la possibilità di partecipare al mercato after hours per chiudere una posizione in perdita o per ottenere un vantaggio nell’apertura di una nuova posizione.
Tuttavia, l’investitore normale potrebbe scegliere di attendere la regolare sessione di trading. Dovete assicurarvi di essere consapevoli dei rischi associati al trading dopo l’orario di lavoro e stabilire se i vantaggi del trading sono superiori a questi rischi nella vostra situazione specifica.
Per ribadire che dipende dalle preferenze individuali e dal livello di tolleranza al rischio dell’investitore. La possibilità di agire su nuove informazioni prima della consueta sessione di trading del giorno successivo, così come la possibilità di negoziare titoli con prezzi errati, sono due fattori che i trader più esperti ritengono più che sufficienti a compensare i pericoli a cui vanno incontro, che includono volumi più bassi e spread denaro-lettera più ampi.
La maggior parte degli scambi avviene spesso tra le quattro e le otto. Tuttavia, la maggior parte degli scambi dopo l’orario di lavoro avviene tra le quattro e le sei di sera. Pertanto, se si prevede di fare trading durante l’ultima o le ultime due ore della sessione di trading after-hours, è necessario prestare particolare attenzione.
Sì, il trading sulla piattaforma di Robinhood è consentito dopo il normale orario di lavoro.
Durante il trading fuori orario non è possibile utilizzare un ordine di mercato.Non è questo il caso. A causa dei minori volumi di trading e degli spread più ampi che si verificano durante questa sessione, la maggior parte delle società di brokeraggio accetta solo ordini limite durante le negoziazioni after hours.Questo per salvaguardare gli investitori da prezzi inaspettatamente negativi che possono verificarsi durante questa sessione.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…
Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…
Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…