Sono una realtà interessante, ma come capire se fanno al caso nostro?
Molto spesso si sente parlare di segnali operativi, di servizi di consulenza generica, di costruzione di portafogli e tanti altri servizi forniti da trader o società che tramite degli advice, aiutano i clienti a investire in modo autonomi i propri soldi.
Ovviamente questa particolare pratica non è adatta a tutti gli investitori, quindi cerchiamo di approfondire un po’ l’argomento per valutare attentamente se fanno al caso nostro oppure no.
Prima di iniziare è giusto sapere che questo tipo di servizi lasciano al cliente la totale autonomia, quindi è l’investitore che opera direttamente sui propri capitali, per avere quell’adrenalina che gli piace sentire, e in base ai programmi può essere più o meno adatto ad una tipologia di investitore rispetto ad un’altra.
Di norma tutte le tipologie di servizi che andremo a vedere, hanno un costo di abbonamento, che può essere sottoscritto per 1 mese, 3 mesi,6 mesi e così via, di solito più compri e meno paghi.
LEGGI ANCHE >> Il trading non è un’occupazione per tutti: fa al caso tuo?
Questi particolari servizi di segnali trading, hanno differenti campi di azione e anche diverse modalità di approccio, sono molto vari ed è probabile che troviamo sicuramente quello che fa al caso nostro. Rimane comunque il problema dell’affidabilità, ma ce ne occupereno più avanti.
Ora che abbiamo dato uno sguardo ai principali strumenti su cui si declinano i servizi di segnali operativi, concentriamoci sul servizio stesso e sulle differenze principali tra quelli che possiamo trovare online:
Tutti le categorie di servizi di cui abbiamo parlato, necessitano di una modalità in cui per prima cosa il cliente trova il trader, mentre in un secondo momento viene divulgato il segnale.
La maggior parte dei trader che forniscono segnali operativi, hanno un loro sito internet dove si fanno pubblicità o mostrano l’elenco dei propri servizi. Oggi con l’avanzare dei social, sono passati anche ad avere le pagine Instagram, Facebook e LinkedIn, diciamo che li possiamo trovare ovunque, basta effettuare ricerche accurate nel web.
Per quanto riguarda invece la modalità con cui vengono offerti questi servizi, anche qui vi è un’ampia scelta:
Questa è una bellissima domanda, purtroppo non è semplice riuscire a capire quali servizi sono buoni e quali invece sono di scarsa qualità, ma qualche consiglio è utile per fare una scrematura tra le tante offerte a nostra disposizione.
Uno dei primi passi è cercare feedback da persone che conosciamo, o che seguono quel determinato servizio. Oggigiorno con le piattaforme social è facilissimo entrare in contatto con chiunque e trovare commenti e opinioni su qualcuno o qualcosa. Quindi, il consiglio migliore che possiamo darvi è informatevi bene prima di comprare un servizio.
Un’altra considerazione che possiamo fare per valutare un prodotto o servizio, è verificare i risultati che ci vengono proposti, per esempio se il servizio non ha un track record o lo ha solo con fogli Excel o altre dimostrazioni facilmente modificabili, poniamoci il dubbio di fare verifiche più approfondite.
Non costa nulla fare un’attenta verifica sulla controparte che andiamo a scegliere, meglio tardare qualche settimana nella scelta del nostro esperto, piuttosto che perdere soldi inutilmente, perchè oltre al costo se poi andiamo a lavorare sul denaro reale, rischiamo anche i nostri risparmi.
Un’altra accuratezza, se non troviamo abbastanza informazioni su un determinato servizio, può essere quella di fare un breve periodo di prova del servizio, magari qualche mese, e utilizzare gli advice che ci vengono forniti solo in modalità demo, così da non rischiare il capitale reale. Almeno, in caso di esperienze negative, avremo perso solo i soldi del costo dell’abbonamento.
PER APPROFONDIRE >> Come valutare la qualità di una strategia
All’interno della galassia dei segnali operativi ci sono altre due categorie che possiamo trovare: quelli che vendono Expert Advisor o trading system, e quelli che fanno anche “scuola” oltre ad offrire dei segnali.
Il mondo dei servizi di trading è veramente vario, bisogna quindi adottare le giuste precauzioni per non incappare in qualche truffatore, ma soprattutto utilizziamo il web per ricercare quello di cui abbiamo davvero necessità e quello che ci piacerebbe fare e seguire.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…