Serve prudenza sull’azionario: le forti incognite che fanno fuggire i big

Il mercato azionario, dopo il crash dei primi giorni di agosto, ha recuperato senza destare il panico tra gli investitori. 

Il mercato è ancora incerto, al ribasso le quotazioni di NVIDIA (NASDAQ:NVDA), dopo periodi di rialzi incredibili. Gli investitori sono delusi dai risultati della guidance future, prendendo consapevolezza che il fatturato non si può raddoppiare ogni anno e hanno provveduto alla vendita generando un calo del titolo di circa il 20%.

Mercato azionario in fermento
Volatilità nel mercato azionario – Trading.it

In effetti, l’andamento del titolo non ha destato sorpresa, in quando era già da giugno che oscillava con andamenti positivi e negativi con impressionanti perdite in termine di capitalizzazione, che equivalgono per ogni punto percentuale a circa 30 miliardi di dollari di valore.

Titolo azionario NVIDIA: posizione attendista

Le azioni NVIDIA continuano ad essere un titolo con risultati eccezionali, anche se al momento è al ribasso spiegabile anche dal ritardo dell’azienda, a causa di un problema di progettazione,  della comunicatone dei nuovi chip “Blackwell”. Questo ritardo ha innescato incertezza negli investitori, visto anche l’importanza del chip per il futuro dell’azienda. Gli analisti, sul titolo NVIDIA assumono una posizione attendista, prevedendo un forte trend in crescita.

Titolo NVIDIA
Titolo azionario NVIDA con previsione al rialzo (Trading.it)

Il mercato dimostra molto volatilità, si spera che nei prossimi giorni di settembre si possa ritornare all’innalzata del mercato finanziario portando in vetta i titoli più quotati.

Mercato azionario: forte volatilità, si attendono momenti migliori

Diversificare il proprio portafoglio è il consiglio degli esperti. L’andamento del mercato azionario si trova in prossimità dei massimi storici, anche considerando che la FED è riuscita a sconfiggere l’inflazione. Questa operazione ha mantenuto l’economia americana in una crescita costante e accettabile. Viceversa il mercato obbligazionario, con tassi scesi nell’ultimo mese sotto le aspettative, potrebbe riservare qualche sorpresa negativa come conseguenza dell’indebolimento del mercato del lavoro.

Gli analisti consigliano prudenza, e per chi vuole investire oggi nel mercato azionario, bisogna considerare queste tipologie di azioni, in tutto il periodo dell’anno:

  • azioni con un trend in forte crescita;
  • azioni con performance normali
  • azioni con potenzialità ma sottovalutate

I titoli azionari che appartengono a più categorie sono quelli avranno un trend con probabilità di rendimento. I titoli che dimostrano un forte trend di crescita, sono titoli a forte capitalizzazione. Ecco 4 titoli che hanno ottenuto un trend in crescita nell’ultima settimana e negli ultimi trenta giorni:

  1. SEZZLE con una performance nell’ultimo mese +66,97, performance nell’ultima settimana +7,01;
  2. CANDEL THERAPEUTICS performance dell’ultimo mese +12,31 performance dell’ultima settimana +28,08;
  3. APPLIED THERAPEUTICS performance dell’ultimo mese +22,63, performance dell’ultima settimana +12,61;
  4. EUDA HEALTH HOLDINGS performance dell’ultimo mese  +40,46 performance dell’ultima settimana +7,17.
Gestione cookie