Amare conseguenze se non si ha un determinato documento in macchina, la multa è solo una parte di ciò che accadrà.
Non capita tutti i giorni di essere fermato dalle forze dell’ordine, e in ogni caso si tratterebbe di un semplicissimo controllo di routine. Sono i delinquenti che dovrebbero stare a preoccuparsi, ma a quanto pare anche la gente comune se non ha questo documento in macchina. La maggior parte dimenticano anche la sua esistenza: non averlo implica guai!
Partendo dal presupposto che chi si mette al volante sappia tutti i diritti e gli obblighi, è assolutamente imprescindibile in ogni contesto rispettare il codice della strada se si vuole stare alla guida di un mezzo. Per la sicurezza di sé stessi e del prossimo. Quindi, non solo cintura allacciata e rispetto del limite di velocità, ma anche avere tutta la documentazione in regola.
Se manca questo documento in macchina si può arrivare ad una multa dal valore di 3 mila euro! E chi ce li ha?
Al di là dell’ironia sull’avere o meno il denaro a sufficienza per pagare la multa, bisogna diffondere quanto più possibile la necessaria presenza di questo documento. Poiché molti guidatori nemmeno lo pensano, dato che ritengono che basti avere solo documenti anagrafici e patente in regola. Forse lo avranno detto ad una lezione di scuola guida, ma molti lo hanno dimenticato!
Di quale documento si tratta? A partire dal fatto che si può arrivare ad una multa di 3 mila euro se non lo si ha, bisogna capire che in auto non si deve solo mostrare patente e libretto, ma c’è un terzo elemento di cui non va sottovalutata l’importanza. Si parla del foglio che attesta l’avvenuta revisione del veicolo.
Cioè di quel documento che ufficializza secondo determinati parametri tecnici e di sicurezza, che l’auto possa tranquillamente circolare, poiché in regola da un punto di vista meccanico ed elettronico nelle sue componenti. La macchina può andarsene in giro perché ha passato al vaglio i controlli della revisione!
Questo lo dice la legge, che indica in questo documento l’importanza di conferire l’idoneità tecnica al mezzo, ovviamente solo dopo il controllo di professionisti. Chi non ce l’ha al momento del controllo potrebbe avere una multa da 169 a 680 euro! Ma come si arriva a 3 mila euro? Si può giungere a questo valore di contravvenzione qualora si venisse fermati più e più volte senza questo documento!
Quindi, se non lo si ha e per più volte si viene controllati, il valore della multa può raddoppiare. Nei casi di recidiva si rischia anche il fermo del veicolo. Chi continua ad ignorare l’obbligo può essere multato di 7837 euro. Insomma, sono grandi guai da un punto di vista economico, ma anche di sicurezza: perché senza il controllo non è dato sapere se l’auto sia idonea o meno a circolare!
Ad ogni controllo, chi mostra solo patente e libretto, senza pensare a questo documento, rischia tantissimo e non lo sa!
Le truffe sulle criptovalute si stanno diffondendo a macchia d'olio. Ecco i trucchi per riconoscerle…
Ti è mai capitato di guardare qualcuno che guadagna soldi in fretta e pensare: “Devo…
La Dichiarazione dei Redditi di due coniugi può essere inviata anche in maniera congiunta. Ecco…
Ti sei mai chiesto cosa succede davvero quando i mercati iniziano a tremare? Cosa si…
Niente 80 euro al mese nelle buste paga: il Parlamento si è espresso, novità dal…
Ti sei mai chiesto cosa succede quando lo stipendio non arriva più? Cosa può fare…