Ferie, se durano un tot, c’è una comunicazione da dare all’Agenzia delle Entrate. Ecco in che cosa consiste e perché inviarla.
Andare in ferie è quel momento dell’anno che tanti amano, perché dopo le fatiche lavorative, giunge l’ora di un meritato riposo. È il momento in cui si stacca da tutto, in cui si spegne, in certi casi, persino il cellulare.
Le persone optano per le ferie soprattutto nel periodo di agosto, quello in cui si opta per andare al mare o in montagna, a seconda delle proprie preferenze. Prima di chiudere l’attività per un tot di giorni, ci sono delle cose che non ci si può dimenticare di fare, perché potrebbero esserci conseguenze a livello di sanzioni.
E nessuno, in effetti, vorrebbe rientrare dalle ferie avendo problemi. Forse non tutti gli autonomi ne sono a conoscenza, ma non basta, a quanto pare, appendere il cartello “chiuso per ferie” per potersene andare in vacanza felici e contenti.
Prima di fare le valigie, bisogna ricordare di fare una cosa importante, che dipenderà da quanti giorni di pausa avrete deciso di concedervi. Scopriamo insieme di che cosa si tratta esattamente.
Partita Iva, cosa comunicare all’Agenzia delle Entrate prima di andare in ferie
Prima della partenza, è importante dare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate, per non finire nei guai al ritorno dalle vacanze.
Nello specifico, bisogna impostare il registratore telematico sull’opzione “fuori servizio”. Non è obbligatorio, ma è un modo per informare l’Agenzia delle Entrate del motivo per cui non arrivano dati e ci si protegge nel caso in cui si segnalino anomalie.
Questa operazione dovrebbe essere eseguita solo nel periodo in cui si va in ferie per oltre 12 giorni. È l’Agenzia delle Entrate stessa a spiegare come disattivare il Registratore Telematico, in questi casi. «Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni o se l’esercente non fosse in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso, il RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile».
Naturalmente, per coloro che optano per l’andare in ferie per meno di 12 giorni o 12 giorni, il problema non si pone in alcun modo. Ergo, basta ricordare questa informazione, per non avere problemi in seguito.