Se+in+famiglia+c%26%238217%3B%C3%A8+un+disabile+scattano+tante+agevolazioni+per+la+casa%3A+come+ottenerle
tradingit
/se-in-famiglia-ce-un-disabile-scattano-tante-agevolazioni-per-la-casa-come-ottenerle/amp/
Economia e Finanza

Se in famiglia c’è un disabile scattano tante agevolazioni per la casa: come ottenerle

Published by

Agevolazioni casa per famiglia con disabile: cosa c’è da sapere, quando spettano e come ottenerle, i dettagli.

Una persona non autosufficiente o disabile ha una serie di diritti imprescindibili a tutela della sua persona e della garanzia di una vita dignitosa. Ciò non solo per quanto riguarda il fattore economico (pensiamo ad indennità, permessi spettanti anche a famigliari careviger simili), ma anche per quello che concerne il quotidiano. All’abitazione in cui l’interessato e i suoi cari risiedono, ad esempio, potrebbero corrispondere alcune agevolazioni di cui, però, pochi sanno. Ecco, nel dettaglio, cosa tenere a mente.

Agevolazioni casa e disabile in famiglia: cosa sapere (trading.it)

Sebbene nel nostro paese non vi siano delle leggi o un diritto specifico che riguarda le persone con disabilità e la casa, alcune normative o possono entrare in gioco quando si tratta di garantire un’abitazione adeguata e la tutela della stessa. Andiamo, allora, a comprendere alcuni elementi importanti da tenere presenti.

Disabile in famiglia e agevolazioni casa: cosa c’è da sapere

Come anticipato, non esiste un vero e proprio “diritto” specifico che riguarda le persone non autosufficienti e un’abitazione. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che dovrebbero e sono considerati in merito. Iniziamo da quello che è l’accesso agli alloggi popolari. Le persone con disabilità, soprattutto laddove in situazioni economiche fragili, possono avere precedenza in merito all’assegnazione degli stessi. La posizione in graduatoria è influenzata da una serie di fattori, tra cui la certificazione d’invalidità e la percentuale di riduzione lavorativa.

Casa e familiare disabile: cosa tenere a mente (trading.it)

Altro punto importante, riguarda i contratti di affitto. Se è vero che, anche in questo caso, non vi siano specifiche legate alla disabilità, lo è anche che le persone interessate dalla stessa possono usufruire di detrazioni fiscali correlate. Se il reddito complessiva non supera i 15493,71 si parla di un importo di 495,80 euro. Se, invece, il reddito supera tale limite ma resta al di sotto dei 30987,41 si parlerà di un importo di 274,90 euro.

Infine, ma non per importanza occorre tenere presenti quelle che sono le agevolazioni per l’adeguamento dell’abitazione. Nello specifico, si tratta di quei bonus e simili destinati a elementi come montascale, porte automatiche e simili, volte a facilitare l’accesso al locale in questione da parte della persona con disabilità.  Importante, dunque, è informarsi sia livello locale che nazionale in merito a tali agevolazioni e incentivi, al fine di rendere il più accogliente e funzionale possibile l’abitazione per l’interessato.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

18 ore ago

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

2 giorni ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

3 giorni ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

4 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

5 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

7 giorni ago