C’è una possibilità di ottenere uno sconto fiscale in merito ai Buoni del Tesoro Poliennali, si tratta di un incentivo proposto dalla Lega. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Il risparmio è da sempre una delle prerogative di quasi tutti i cittadini italiani: infatti, sono moltissimi i soldi in giacenza sul conto corrente che gli italiani decidono di mettere da parte sia durante il proprio percorso lavorativo sia successivamente. Nonostante ciò, alcune forze politiche hanno proposto a più riprese di utilizzare il risparmio dei cittadini per finanziare la spesa dello Stato.
Tuttavia, in questo particolare periodo, in cui tra il mese di ottobre e quello di dicembre è prevista una massiccia emissione dei Titoli di Stato, quello che torna a far discutere è un importante incentivo proposto dalla Lega per indirizzare il risparmio dei cittadini italiani verso i Buoni de Tesoro Poliennali. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Non è la prima volta che il partito guidato da Matteo Salvini propone delle iniziative interessanti per indirizzare i risparmi dei cittadini italiani verso i Buoni del Tesoro Poliennali. Anche questa volta, in questo particolare periodo in cui il Tesoro si avvia ad una massiccia emissione di BTP, c’è un’iniziativa davvero interessante da parte di alcuni membri del Carroccio.
Si tratta dell’emissione di un Titolo di Stato destinato al mercato retail: inoltre, si concederà la possibilità di detrarre parte dell’importo investiti, nella misura del 30%, dall’imposta sul reddito. Questa proposta, presentata dal deputato della Lega Giulio Centemero, ha l’obiettivo di indirizzare il risparmio degli italiani verso i BTP. Scopriamo insieme tutti i dettagli della proposta e facciamo maggiore chiarezza a riguardo.
Come abbiamo visto, la Lega torna ad indirizzare i risparmiatori italiani verso investimenti in Titoli di Stato. Questa volta, il partito guidato da Matteo Salvini ha proposto un vero e proprio sconto fiscale. Ma di cosa si tratta? Al momento si tratta esclusivamente di una proposta depositata da un deputato della Lega: Giulio Centemero.
Tale proposta, prevede per i cittadini residenti in Italia che decidono di investire i proprio risparmi in BTP, uno sconto fiscale con un tetto massimo di 30 mila euro: il Titolo acquisito, però, dovrà essere detenuto dal cittadino fino alla scadenza.
Tuttavia, qualora si decidesse di cedere il titolo prima della scadenza, non si applicheranno penali ma si dovranno versare le imposte non pagate entro 60 giorni. Nonostante ciò, la proposta della Lega propone anche una ulteriore agevolazione: ovvero, che la cessione dei BTP speciali sia esclusa dall’imposta sulle donazioni.
Infine, sempre dalla proposta emerge come, i Titoli acquisiti non avranno alcuna commissione e saranno impignorabili, inoltre, il 50 % dell’importo investito potrà essere utilizzato come garanzia per finanziamenti o mutui bancari.
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…
Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…