In base a quanto stabilito dalla normativa in vigore i soggetti affetti da disabilità hanno diritto ad una serie di sconti legge 104.
Considerando che la normativa del 1992 prevede sconti e agevolazioni economiche per l’acquisto di alcuni dispositivi, c’è chi si domanda se sia possibile sfruttare la legge 104 anche per comprare un telefono cellulare.
Dunque ricapitolando: la legge 104 concede agevolazioni e detrazioni fiscali per l’acquisto di alcuni dispositivi. Tuttavia, affinché il disabile o il caregiver posso utilizzare tali agevolazioni economiche e fiscali, è necessario che il dispositivo serve a migliorare la sua condizione di vita
In sostanza, i soggetti affetti da handicap grave accertato non possono acquistare quel che vogliono sfruttando le agevolazioni previste.
È necessario, infatti, essere in possesso di determinati requisiti e condizioni.
È possibile acquistare un telefono cellulare con legge 104? Questo beneficio può essere esteso anche ai caregiver?
L’ordinamento giuridico italiano è particolarmente attento alle persone affette da disabilità e ai loro caregiver. Per questo motivo, offre loro una serie di agevolazioni fiscali per l’acquisto di alcuni prodotti.
Nella maggior parte dei casi i soggetti titolari di legge 104 hanno diritto a:
Questa tipologia di agevolazioni può essere usufruita per sostenere:
Hanno diritto alle agevolazioni le persone:
I soggetti titolari di legge 104 hanno diritto alle detrazioni per l’acquisto di mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici. Inoltre, a loro spetta anche l’applicazione dell’IVA agevolata al 4%, anziché quella ordinaria del 22%.
Lo scopo di tale agevolazione quella di facilitare l’autosufficienza e l’integrazione delle persone che sono affette da disabilità grave.
Possono accedere a tale beneficio gli acquisti relativi alle apparecchiature e ai dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche. In ogni caso è possibile ottenere detrazioni anche per l’acquisto di fax, modem, computer, telefono a vivavoce e così via.
In questo caso, la tecnologia serve a favorire la comunicazione delle persone affette da disabilità.
Pertanto possono accedere a questi agevolazioni le persone che traggono beneficio, in quanto limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva e del linguaggio.
Lo scopo dell’agevolazione è quello di facilitare la comunicazione interpersonale e l’elaborazione scritta e grafica dei suddetti soggetti. Inoltre, tramite l’acquisto di dispositivi agevolati, il soggetto ottiene la possibilità di esercitare il controllo dell’ambiente e di accedere all’informazione e alla cultura.
In base a quanto stabilito dalla legge l’agevolazione può essere richiesta anche dei familiari che hanno fiscalmente a carico il soggetto disabile.
Per ottenere l’agevolazione per l’acquisto di tutti i tecnici e informatici è necessario presentare un’apposita documentazione al venditore. Di fatto, al momento dell’acquisto, occorre presentare la copia del certificato che attesta l’invalidità funzionale permanente, rilasciato dall’azienda Sanitaria Locale.
È altresì necessario presentare i verbali delle commissioni mediche integrate che riportano l’esistenza dei requisiti sanitari che permettono di accedere alle agevolazioni.
Esistono poi delle agevolazioni specifiche per non vedenti (l’acquisto di un cane guida, le detrazioni per le spese per il mantenimento del cane guida o l’acquisto di prodotti editoriali).
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…