Se si ha intenzione di partire per le vacanze di Natale, è consigliabile fare delle verifiche per lasciare casa più tranquilli.
Sono tante le persone che durante le vacanze di Natale partiranno per tornare nei propri paesi di origine, per andare a trovare amici e parenti o verso mete esotiche e calde. Qualunque sia il motivo della partenza, prima di lasciare casa propria si dovrebbero fare delle semplici verifiche in modo da affrontare il viaggio più tranquilli.
Basterà controllare le medicine e gli elettrodomestici e fare altre semplici verifiche prima di partire, per stare più sereni durante la permanenza lontani da casa.
Le verifiche da fare prima di partire per le vacanze
Partire per le vacanze, specie per quelle di Natale, è molto emozionante sia se si torni a trovare i propri amici e parenti sia che si vada alla scoperta di nuove destinazioni in cui festeggiare. In ogni caso, per vivere più tranquilli il proprio viaggio, prima della partenza sarebbe bene fare alcune semplici verifiche in casa.
La prima cosa da fare sarebbe verificare la scadenza delle medicine: questo controllo è utile sia se si ha intenzione di portare qualche farmaco con se, sia se si vogliono lasciare a casa. In questo modo si potrà stare certi che, una volta tornati, quelle medicine siano ancora utilizzabili e sicure. Il secondo controllo da fare riguarda il frigorifero e la sua temperatura. Se l’elettrodomestico è vecchio, potrebbe formarsi del ghiaccio al suo interno. Il consiglio è dunque quello di svuotarlo, sbrinarlo e spegnerlo prima di partire per le vacanze e soprattutto lasciare aperto lo sportello.
Se invece il frigo è nuovo, consumare solo il cibo in scadenza, ma lasciare l’elettrodomestico acceso. Ci sono poi altre tre verifiche importanti da fare prima di mettersi in viaggio e lasciare la casa:
- Spegnere tutti i dispositivi elettrici (televisori, microonde, modem): questo permette di scongiurare i rischi legati all’utilizzo della corrente sia di ridurre i consumi.
- Dare l’acqua alle piante: se si hanno in casa, è bene innaffiarle, pulire i vasi, eliminare foglie vecchie e rami secchi e spostarle in una zona luminosa (se necessitano di luce).
- Chiudere le finestre ed attivare l’allarme: per partire sicuri per le vacanze di Natale occorre anche chiudere le finestre, le tapparelle e le eventuali serrande di sicurezza; quindi attivare l’allarme.
Queste sono semplici verifiche che bisognerebbe fare prima di partire per stare tranquilli e godersi le proprie vacanze di Natale lontani da casa.