Ti+hanno+rubato+la+pensione%3F+Solo+in+questo+modo+puoi+ottenere+il+rimborso
tradingit
/rubato-pensione-rimborso/amp/
News

Ti hanno rubato la pensione? Solo in questo modo puoi ottenere il rimborso

Published by

Se un malintenzionato ti ha rubato la pensione non tutto è perduto: c’è un modo per recuperarla ottenendo il rimborso. Ecco passo per passo tutto quello che bisogna fare per recuperare il proprio denaro.

I malintenzionati purtroppo sono ovunque e sono sempre pronti ad agire ai danni di qualche povero malcapitato. Negli ultimi tempi, però, si sono moltiplicati i fenomeni di furti e truffe ai danni dei pensionati. Questa categoria considerata fragile e a rischio, infatti, è da sempre tra le più colpite da queste opere criminali ai loro danni.

Spesso, inoltre, tali furti accadono proprio nelle prossimità degli Uffici Postali e, in particolari, durante i periodi di erogazioni degli assegni pensionistici. Cosa fare, dunque, se ti hanno rubato la pensione? In molti pensano che, ormai, sia tutto perduto; tuttavia non bisogna disperare.

In alcuni casi, infatti, a seguito di tali furti è possibile richiedere e ottenere il rimborso di quanto perso: scopriamo insieme come fare e quale è la procedura per fare tale richiesta. Ecco tutto ciò che bisogna fare passo dopo passo.

Richiedere il rimborso della pensione rubata: non è impossibile

Non è raro che un pensionato venga rapinato da un malintenzionato subito dopo aver prelevato l’assegno pensionistico presso un Ufficio Postale. Infatti, proprio a tale avviso Poste Italiane raccomanda sempre ai suoi clienti di di prestare attenzione ai borseggiatori e di recarsi presso gli uffici postali accompagnati da qualcuno. Le persone anziane, infatti, proprio per la loro vulnerabilità sono considerati essere tra i soggetti più a rischio di queste azioni criminali.

Proprio per tale motivo e per evitare che i malcapitati restino con le tasche vuote fino al mese successivo, Poste Italiane ha stipulato un contratto di assicurazione che tutela tali vittime di furti o raggiri. Dunque, coloro che subiscono un furto della pensione poco dopo averla ritirata possono richiederne il rimborso all’azienda.

Questa novità, dunque, è stata introdotta da poco e a breve potrebbe riguardare anche le banche.

Come ottenere il rimborso dopo il furto

In caso di furto della pensione poco dopo il suo ritiro, dunque, è possibile e basta presentare richiesta. Tuttavia, in merito, bisogna specificare che la copertura assicurativa garantisce un risarcimento di 700 euro. Per questo motivo, ogni volta, è sempre bene non prelevare somme superiori a questa cifra.

Per richiedere e ottenere il risarcimento, poi, è necessario recarsi presso le Forze dell’Ordine e fare denuncia; successivamente, tale denuncia dovrà essere presentata presso gli sportelli postali. In merito, bisognerà comunque attendere a lungo perché i tempi di rimborso non sono affatto brevi.

Tale assicurazione, infine, copre gli episodi di furto che accadono entro due ore dal prelievo presso sportelli ATM Postamat o Uffici Postali. L’assicurazione non interviene, quindi, qualora il furto avviene, ad esempio, presso la propria abitazione. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Chi rende di più in 12 anni: il Buono Fruttifero Postale 3×4 o il BTP Mz37? Un confronto concreto con un caso reale da 50.000 euro

Un ragazzino di 12 anni, 50.000 euro da investire e una decisione che sorprende tutti.…

30 minuti ago

Senza pensione per tre mesi: reddito sospeso per migliaia di persone

Ti sei mai trovato a un passo dal traguardo, solo per scoprire che qualcuno l’ha…

2 ore ago

Azioni crollate del 20% a Wall Street ma sottovalutate del 30%: cosa ci dicono davvero i grafici

Cosa succede quando un titolo storico della tecnologia inizia a muoversi in silenzio, lontano dai…

4 ore ago

Fotovoltaico: con la novità nessuno può impedirtelo “corsia preferenziale inedita”

La sostenibilità non è solo l'obiettivo, ma è il cuore del fotovoltaico e della novità…

5 ore ago

Diecimila lettere in arrivo: l’Agenzia delle Entrate lancia il blitz e ora il Superbonus presenta il conto

Cosa faresti se, aprendo la cassetta della posta, trovassi una lettera che potrebbe cambiarti la…

7 ore ago

La convivenza anagrafica fa aumentare l’ISEE? La verità che non ti aspetti

Le scelte personali e patrimoniali sono connesse, e a loro volta legate all'ISEE e alla…

7 ore ago