Il futuro degli investitori è il settore della robotica umanoide? Ecco i titoli che per gli analisti conquisteranno le piazze finanziarie.
La tecnologia è un settore in continua evoluzione e, in particolare, la robotica potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa per gli investitori che sono alla ricerca di nuovi titoli in ascesa. Il 2025 si appresta a essere un anno cruciale grazie agli sviluppi tecnici e informatici.

Il mercato potrebbe, dunque, regalare soddisfazioni agli impavidi azionisti. Secondo Gene Munster, managin partner di Deepwater Asset Management, questo sarebbe il momento favorevole per puntare sul settore dei robot umanoidi, perché vede coinvolti realtà solide e affidabili come Nvidia e Tesla. Le previsioni di Munster sarebbero confermate dalle recenti dichiarazioni di personaggi di spicco delle due aziende.
Nvidia e Tesla leader del mercato: pronto il piano per vedere i robot su larga scala
Jensen Huang, CEO di Nvidia, ha dichiarato che i robot umanoidi potrebbero a breve essere commercializzati, grazie al loro potenziale utilizzo in settori fondamentali per l’industria, come quello manifatturiero. Un robot umanoide varrebbe circa 100 mila dollari e permetterebbe ai beneficiari di innovare l’intero ambito produttivo.

Ha commentato positivamente la commercializzazione dei robot umanoidi anche Elon Musk, CEO di Tesla, che ha anche anticipato il progetto che vede la produzione di 5 mila unità Optimus entro il 2025 per uso interno; il prossimo anno, tuttavia, gli automi potrebbero essere venduti anche ad altre società. Se l’iniziativa dovesse andare a buon fine, Musk prevede ricavi fino a 10 miliardi di dollari grazie alla commercializzazione di Optimus.
In generale, secondo le stime di Morgan Stanley, entro il 2030, negli USA le aziende utilizzeranno regolarmente i robot nella catena produttiva; circa 40 mila robot umanoidi che affiancheranno i lavoratori.
I titoli che per gli analisti promettono grandi ricavi
La scalata della robotica nell’industria americana e globale costituirebbe un’occasione di potenziale guadagno per gli investitori. Gene Munster suggerisce di puntare su Nvidia, Tesla e XPeng Inc.; tali aziende potrebbero presto monopolizzare il settore della produzione di robot umanoidi.
Anche se inizialmente le società useranno gli automi solo per finalità interne e bisognerà attendere almeno cinque anni prima di una commercializzazione diffusa, già nei prossimi mesi potrebbero essere ideate strategie di investimento a lungo termine.
Oltre ai colossi più famosi (Nvidia è il titolo che per gli analisti avrà più successo), sono da tenere sott’occhio altre realtà quotate in Borsa, come:
- Amazon, che impiegherà Digit, il robot di Agility Robotics, presso i suoi stabilimenti;
- Toyota Motor Corporation, che ha stretto un accordo con Boston Dynamics per la creazione di automi umanoidi alimentati dall’Intelligenza Artificiale.