Rivoluzione+totale+pensioni%3A+diventano+micro+ma+si+aprono+ai+giovani
tradingit
/rivoluzione-totale-pensioni-diventano-micro-ma-si-aprono-ai-giovani/amp/
News

Rivoluzione totale pensioni: diventano micro ma si aprono ai giovani

Published by

L’età pensionabile si allontana sempre di più per i giovani, così si aprono nuove alternative. A partire dal micro retirement, non tutti sanno cos’è.

Il concetto di micro retirement – che potremmo tradurre letteralmente come micro pensione – è stato introdotto per la prima volta nel 2007 da Timothy Ferris, nel libro The 4-Hour Workweek. Nello specifico, parliamo di una strategia che adatta soprattutto ai giovani, che vedono l’età pensionabile allontanarsi sempre di più.

Rivoluzione totale pensioni: diventano micro ma si aprono ai giovani – trading.it

Invece di aspettare fino a 60 o 70 anni per viaggiare e dedicarsi agli hobby, lo si fa mentre si è giovani e quando si hanno energia e salute”, le parole di Adama Lorna rilasciate ai microfoni della redazione del Guardian, creatore e ingegnere, che si è lasciato ispirare dal libro di Ferris.

Per quanto riguarda l’Italia il fenomeno è ancora agli inizi ma si osserva un fenomeno simile ovvero il job hopping. In cosa consiste? Nel cambiamento frequente di lavoro alla ricerca di condizioni migliori. Dando un’occhiata ai dati Anpal, il numero dei lavoratori che hanno cambiato impiego almeno due volte in 24 mesi è cresciuto del 20 per cento nel periodo 2021-2021, sfiorando i 3 milioni di persone.

Cos’è il micro retirement? Sta prendendo piede anche in Italia, un fenomeno generazionale

La Generazione Z ha trovato un nuovo approccio per bilanciare lavoro e benessere: il micro retirement. Un fenomeno che sta rappresentando un modo innovativo per evitare il burnout e prendersi pause lavorative programmate. Questo stile di vita prevede, ad esempio, un anno di pausa ogni tre anni di lavoro.

È così che i giovani si stanno allontanando dal tradizionale modello lavorativo basato sull’ufficio e sugli orari fissi. Non è un caso che su TikTok abbondino i contenuti che spiegano come affrontare una pausa lavorativa. La strategia migliore è risparmiare con largo anticipo, se non si può contare su un supporto economico da parte della famiglia.

Cos’è il micro retirement? Sta prendendo piede anche in Italia, un fenomeno generazionale – trading.it

Il quadro in Italia è incoraggiante, dal punto di vista occupazionale. A gennaio 2025, il tasso di occupazione ha raggiunto il 62,8 per cento, con una crescita che coinvolge tute le categorie, eccetto la fascia 35-49 anni.

Ciononostante, i dati provenienti dagli altri Paesi d’Europa evidenziano lo scarto, in difficoltà sono soprattutto il Mezzogiorno e le donne. Entro il 2030 i Millennials e la Gen Z – 9 milioni di persone tra i 25 e i 35 anni – rappresenteranno un terzo della forza lavoro.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Cartella esattoriale: perché adesso i vizi formali ti salvano in tanti casi

Se si stanno compiendo ricorsi davanti ai vizi formali della cartella esattoriale, si potrebbe avere…

8 minuti ago

Oscillatori: quelli di breve periodo sono questi, guida semplice

Anche per l'analisi del breve periodo, gli oscillatori sono molto utili. Ecco quali sono i…

1 ora ago

Il decreto che cancella una trattenuta in busta paga e porta più soldi a milioni di italiani (non a tutti)

Qualcosa nella tua busta paga di fine anno potrebbe cambiare per sempre. Stiamo parlando di…

2 ore ago

Pensioni: stangata su chi è nato dopo il 1960, chiarimento del CAF

Non ci sono buone notizie per chi sta aspettando con ansia la pensione dopo una…

3 ore ago

Oltre il 40% di sottovalutazione: questi titoli azionari a Wall Street non resteranno a lungo così bassi?

Tre aziende, tre sorprese: quando i mercati sbagliano di grosso. Cosa sanno gli analisti che…

5 ore ago

Precari: fissate le nuove regole e i nuovi diritti, la Circolare INPS

Nuove regole e diritti da questa Circolare diretta ai precari: non solo novità, ma indicazioni…

6 ore ago