Secondo le stime dell’Istat il Pil italiano è cresciuto dell’1% rispetto al precedente trimestre. In questo contesto anche Poste Italiane e Banca Sanpaolo crescono con ricavi e risultati operativi eccezionali.
La crescita italiana si affianca così ai risultati di due delle società finanziarie più rappresentative dell’economia del Paese.
La crescita avvenuta tra aprile e giugno rappresenta il sesto trimestre consecutivo di espansione per il Pil. Il risultato è dovuto a una crescita della domanda interna, dei servizi e dell’industria. Nonostante ci sia grande incertezza per i mesi a venire dovuta all’approvvigionamento energetico, l’Italia mostra risultati in diverse grandi società. Il caso di Poste Italiane è emblematico dei flussi dell’economia interna.
La società ha annunciato ricavi in crescita e un utile netto solido, con ricavi totali pari a 2,9 miliardi per una crescita del 5,1% annuale. Aumentano anche i ricavi dei servizi finanziari con una crescita pari al 10,5%. Diminuiscono invece i ricavi dei servizi assicurativi del 1,2% ma anche i costi totali che migliorano l’efficienza della società con una riduzione del 5,5% rispetto all’anno precedente.
Le attività finanziarie investite sono pari a 571 miliardi con una raccolta pari a 2,7 miliardi e un utile netto di 469 milioni che segna un aumento del 44% su base annuale.
La trimestrale Poste Italiane è stata solida su tutta la linea, e al di sopra dei livelli precedenti la pandemia. Nonostante le incertezze del contesto internazionale la società è riuscita a mantenere ottime prospettive di crescita.
Sempre in campo finanziario un’altra società che è riuscita a spiccare nonostante il contesto straordinariamente complesso è Intesa SanPaolo. La banca guidata da Carlo Messina, dati i risultati del trimestre, ha deciso di premiare i suoi dipendenti in Italia e all’estero con un contributo economico di 500 euro per un ammontare di circa 50 milioni a beneficio di 82.000 persone.
Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo ha commentato che le persone che lavorano nella Banca sono il centro vitale che da impulso alla crescita e all’innovazione. Professionalità e competenza devono essere ripagate anche con segni di attenzione particolari di vicinanza nei momenti di bisogno.
Complice la pubblicazione dei suoi risultati finanziari Sanpaolo mette a segno un rialzo in borsa superiore al 2%. L’istituto conferma l’obiettivo di 6,5 miliardi di euro di utile netto nel 2025. Per l’anno in corso invece l’utile netto sarà di oltre 4 miliardi di euro considerato che già nel secondo trimestre i ricavi netti sono pari a 5,347 miliardi mentre i profitti si attestano a 1,33 miliardi in crescita rispetto agli 1,02 miliardi del primo.
Linda cammina con un girello ma non può vivere da sola. Carmen, sua nipote, ha…
In Dichiarazione Sostitutiva Unica figurano tanti elementi ai fini ISEE, ma cosa succede per il…
Quando tutto sembra crollare, c’è chi guarda oltre la paura. Due investitori comuni, una coppia…
La risoluzione n. 29 pone nuove regole nella gestione della pensione complementare, ecco cosa sapere.…
Quando un crollo di mercato diventa il momento più atteso dagli investitori pazienti. In tanti…
Con il bonus bebè si può fare domanda di 1000 euro, ecco come farla nel…