Il+prodotto+di+Poste+Italiane+che+permette+di+guadagnare+tra+l%26%238217%3B1%25+e+il+2%25+in+pochissimo+tempo%2C+poco+conosciuto+ma+funziona+davvero
tradingit
/risparmio-semplice-come-guadagnare-1-2/amp/
Economia e Finanza

Il prodotto di Poste Italiane che permette di guadagnare tra l’1% e il 2% in pochissimo tempo, poco conosciuto ma funziona davvero

Poste italiane prevede una serie di strumenti d’investimento piuttosto convenienti. Uno di questi è risparmio semplice, che offre massima flessibilità.

Risparmio semplice è il piano di risparmio messo a disposizione da Poste italiane, che permette di sottoscrivere buoni offrendo il massimo della flessibilità. Di fatto l’investitore può stabilire con quale periodicità sottoscrivere buoni, in tutta serenità.

Adobe stock

Lo strumento di investimento proposto da poste è un buono di 4 anni conosciuto con il nome di Risparmio semplice.

Si tratta di un’opportunità che consente di costruire nel tempo un capitale accumulato di volta in volta, partendo da piccole cifre. Di fatto, è possibile sottoscrivere i buoni a partire da €50 e i versamenti possono essere effettuati mensilmente o bimestralmente.

Oggi scopriremo quali sono le caratteristiche di questo strumento di investimento e in che modo può essere una valida forma di risparmio.

Risparmio semplice: cosa offre questo strumento di investimento

Risparmio semplice permette di sottoscrivere un buono di 4 anni, con la possibilità di ottenere il rimborso in qualsiasi momento.

Tuttavia, il suddetto strumento di investimento permette di modificare le impostazioni del piano di risparmio effettuando in qualsiasi momento sottoscrizioni aggiuntive senza prevedere alcun costo.

Tra le caratteristiche principali del Piano risparmio semplice, abbiamo la possibilità di scegliere di effettuare 24 sottoscrizioni periodiche. In questo modo, il rendimento premiale sarà applicato a ciascun buono sottoscritto nell’ambito del Piano, che l’investitore porta a scadenza.

I buoni sottoscritti tramite il piano di risparmio consentono di beneficiare di un reinvestimento automatico delle somme, quando questi arrivano a scadenza. Pertanto, l’investitore non dovrà recarsi in ufficio postale perché il reinvestimento avverrà in maniera automatica.

Le somme investite godono della garanzia dello Stato italiano e sono soggette ad una tassazione agevolata del 12,50% calcolata sugli interessi.

Come sottoscrivere il piano

Se il piano risparmio semplice rappresenta lo strumento di investimento adatto alle proprie esigenze, è possibile sottoscriverlo recandosi presso un qualsiasi ufficio postale. Condizione indispensabile è che, il soggetto interessato sia maggiorenne e titolare di un conto BancoPosta o di un libretto di risparmio postale.

Al momento della sottoscrizione è necessario avere con sé un documento di identità. Per poter attivare il piano occorre partire da un importo minimo di €50 o i suoi multipli.

L’investitore ha la possibilità di stabilire la frequenza delle sottoscrizioni periodiche e di fissare la data di addebito. Fermo restando che queste impostazioni possono essere modificate in qualsiasi momento, in base alle esigenze personali.

A partire dal giorno successivo al raggiungimento delle 24 sottoscrizioni periodiche previste dal piano, sarà possibile conseguire il rendimento premiale di ogni buono sottoscritto.

Per attivare il piano non sono previsti costi. Infatti, anche il rimborso e la gestione sono a costo zero, fatta eccezione per gli oneri fiscali.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

5 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

7 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

7 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

8 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

10 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

11 ore ago