Pannelli fotovoltaici e risparmio in bolletta: la verità che in molti non si aspettano

Cosa c’è da sapere, per il risparmio in bolletta, sul fotovoltaico: ecco a seguire la guida con alcuni dei migliori pannelli, i dettagli

Il risparmio in bolletta è un tema di grande rilevanza e in tal senso sono in tanti a pensare al fotovoltaico: ma quali sono alcuni dei migliori pannelli e prodotti, cosa c’è da approfondire? A seguire una guida in merito.

risparmio fotovoltaico
Canva

In generale, e a maggior ragione in un periodo come quello che si sta vivendo, di forte crisi, aumento dei prezzi e caro-bolletta, tiene banco il tema della riduzione dei consumi e dell’abbattimento dei prezzi energetici, una strada percorribile considerando fonti alternative in grado di donare autonomia energetica, come il fotovoltaico.

La situazione infatti spinge a considerare proprio le fonti alternative in ottica approvvigionamento dell’energia, e una soluzione in tal senso può esser rappresentata dall’installazione di un impianto fotovoltaico per contrastare e ridurre i costi energetici.

In relazione a considerare un acquisto come questo, occorre sapere quali siano alcuni tra i migliori pannelli, tenendo presente che si tratta di una scelta complessa, dal momento che vari e diversi sono tipi e modelli. Ecco che può aiutare avere maggior chiarezza e alcune indicazioni e coordinate, per comprendere in primo luogo quali siano le esigenze a cui risponderebbe l’impianto, così come marche e modelli.

Risparmio in bolletta e fotovoltaico, quali sono i migliori pannelli? La guida

Tema dunque importante e rilevante quello che associa il risparmio in bolletta al fotovoltaico, e in tal senso si pensi al Natale che si avvicina, e a come risparmiare senza rinunciare all’atmosfera e alle luci natalizie.

Senza dimenticare gli elementi ed i particolari da conoscere in merito ai pannelli solari liberi e alla batteria portatile.

Tornando al punto in oggetto, come approfondito da passionetecnologica.it, per meglio comprendere quali siano alcuni dei migliori pannelli fotovoltaici in circolazione, occorre tener presente la capacità degli stessi in merito alla produzione di una maggior quantità di energia. Tra gli aspetti centrali legati alla qualità dei prodotti vi è il rendimento.

Un elemento che contraddistingue i modelli più recenti, tanto rispetto al rapporto quantità di energia/dimensione ridotta, quanto rispetto alla capacità di produzione via via nel tempo. Un fatto che ha un peso sul valore e sull’ammortamento degli impianti, donando loro maggior convenienza.

Si legge che tra i migliori pannelli ad alto rendimento vi sono quelli della Sunpower, FuturaSun e Panasonic. Senza dimenticare poi LG, Solarworld e Bisol. E ancora Viessmann e BenQ.

Andando nel dettaglio, si legge di SunPower X22, FuturaSun fu300m e Panasonic Hit 33o W. E ancora, Lg NeON 330 W, Solarworld SW300W e Bisol Supreme. E poi Viessmann Vitovolt 300 e BenQ (Auo BenQ solar Sunbravo PMXXXMW4W).

I suddetti modelli vanno ad integre le migliori tecnologie che vi sono al momento sul mercato di tale settore, e risultano essere convenienti dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

Guida ai migliori pannelli fotovoltaici: materiali ed efficienza

Altri aspetti da tener presente poi riguardano l’efficienza dei pannelli, la quale cambia anche a seconda del tipo di materiali con cui son fatte le celle, ovverosia in monocristallino, e dunque la purezza del silicio impiegato è maggiore e perciò di soliti tale pannello è più efficiente anche sino al venti per cento, oppure policristallino.

Si stabilisce l’efficienza anche riguardo la capacità di luce catturata e la reale energia elettrica che viene prodotta. Tali pannelli sono quelli dal maggior costo, ma anche efficienza. Rispetto a quelli in policristallino, la realizzazione vede la fusione di scarti di quelli in monocristallino (e quindi maggiormente economici) e la relativa efficienza va difficilmente oltre il dodici per cento.

È pur vero che la differenza tra tali 2 tipo di panni è via via sempre minore, spiega passionetecnologica.it, dal momento che l’evoluzione in ambito tecnologico sta andando a migliorare i pannelli in policristallino. Questi, alcuni dettagli in merito ed in generale, ma è tuttavia bene ed opportuno approfondire ed informarsi, anche presso esperti del campo e soggetti competenti in materia, per avere più info e chiarire eventuali dubbi.

Gestione cookie