Come risparmiare per comprare casa? Spese accessorie, condizioni mutuo e agevolazioni.

Come risparmiare per comprare casa? Come comportarsi considerando mercato, spese accessorie, condizioni contrattuali del mutuo e agevolazioni fiscali.

Comprare casa è un traguardo importante ed è una parte fondamentale della ricchezza delle famiglie italiane. Esso risulta anche per questo un obbiettivo ambito che non è facile raggiungere.

Casa
Adobe Stock

Esistono dei modi intelligenti per risparmiare quando si effettua una compravendita immobiliare? Comprare casa può diventare più semplice se si riesce a ridurre le spese utilizzando tutti i vantaggi presenti oggi sul mercato.

Il primo modo per ridurre i costi è trovare un agente immobiliare esperto che possa offrire la migliore soluzione in relazione al territorio e alle variazioni storiche del prezzo degli immobili. Oltre a questo, un professionista può verificare se l’area sia a rischio sismico o idrogeologico.

Effettuata la scrematura in base alla propria disponibilità è necessaria un’accurata ispezione della casa; trovare in anticipo qualche problema di tipo idraulico o elettrico può far risparmiare sul prezzo richiesto nonché scongiurare spese accessorie.

Risparmiare sul mutuo; la prima cosa da fare poter pagare in acconto almeno il 20% del prezzo

Per risparmiare sul costo della casa si può procedere preparandosi prima il capitale minimo per risparmiare sulla rata mutuo. Per questo è importante poter pagare in acconto almeno il 20% del prezzo della casa. A questo punto è opportuno fare una seconda scrematura sui diversi istituti di credito per assicurarvi di trovare l’offerta ai migliori interessi.

A questo si affiancano necessariamente anche le proprie condizioni di partenza. Considerando l’importo dell’acconto e anche la durata del piano di ammortamento. Il mutuo è comunque un investimento a lungo termine; questo significa il valore dell’immobile, in base alla valutazione dell’istituto di credito, debba essere pari o superiore al prezzo di vendita.

Esistono alcuni casi estremi che bisogna tuttavia prendere in considerazione prima di decidere dove acquistare la propria abitazione. Uno di questi sono case antiche e disabitate presenti in quasi tutte le regioni d’Italia che in alcuni specifici comuni vengono cedute a prezzi simbolici in cambio della loro ristrutturazione. Sono conosciute anche come case a 1 euro e sono molte le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto.

Comprare casa all’asta e o usufruire degli sconti fiscali

Un secondo modo per risparmiare in maniera radicale è la possibilità di acquistare una casa all’asta. Nei primi sei mesi del 2022 nel nostro Paese ci sono state più di 108 mila aste immobiliari. Un numero sorprendente cresciuto rispetto alla prima parte del 2021 di oltre il 16%.

Un aspetto da non sottovalutare quando si compra casa è infine quello fiscale. Esistono diverse categorie di immobili che beneficiano di un’agevolazione finalizzata a favorirne l’acquisto. Tra queste ci sono: abitazioni di tipo economico, di tipo popolare e di tipo ultra popolare. Oltre queste di tipo rurale, abitazioni in villini e categoria A/11: abitazioni e alloggi tipici dei luoghi.

Gestione cookie