Riscaldamento gratis in questa Regione: i cittadini sono increduli e felici

I cittadini sono increduli, perché per il 2022 e il 2023 è previsto il riscaldamento gratis in Emilia Romagna. La Regione ha stanziato milioni di euro.

La Regione Emilia Romagna ha messo sul piatto 3 milioni di euro per il 2022 e ben 5 milioni di euro per il 2023. Il bonus è erogato in favore dei cittadini residenti. I fondi messi a disposizione possono essere utilizzati per la sostituzione di vecchi camini e stufe obsolete.

Riscaldamento gratis in Emilia Romagna
Canva

In vista del prossimo inverno, la Regione Emilia-Romagna ha stanziato milioni di euro in favore dei residenti che hanno intenzione di sostituire i vecchi camini e le stufe ormai obsolete.

In questo modo, la regione intende incentivare il rinnovamento di camini e stufe che sono inquinanti e, dunque, poco ecologiche.

Tramite gli incentivi messi a disposizione dall’Emilia-Romagna, i cittadini avranno la possibilità di coprire interamente la spesa sostenuta per l’acquisto di camini e stufe di ultima generazione.

Riscaldamento gratis in Emilia Romagna: facciamo chiarezza

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla regione Emilia Romagna, i cittadini avranno la possibilità di sostituire gratuitamente le vecchie stufe e i vecchi camini inquinanti.

Per l’anno 2022, i fondi a disposizione sono oltre 3 milioni di euro. In realtà, gli incentivi erano previsti anche per il 2021 e ammontavano a 3,5 milioni di euro. Ma le risorse maggiori sono state riservate per il 2023, quando la regione Emilia Romagna metterà sul piatto 5 milioni di euro.

Si tratta di un bonus indirizzato in favore di coloro che intendono sostituire i vecchi impianti di riscaldamento a biomassa legnosa con impianti di potenza superiore. In particolare, per accedere al beneficio, è necessario che si affronti il costo per l’acquisto di un impianto di calore alimentato a biomassa legnosa di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione di emissione di almeno 5 stelle.

È possibile accedere al beneficio fino al 31 dicembre 2023, presentando un’apposita domanda tramite la piattaforma digitale della Regione Emilia-Romagna.

A chi è indirizzato il bonus stufa

Il bonus che permetterà di ottenere un sostegno economico per l’acquisto di un camino o una stufa è indirizzato in favore dei residenti dei comuni situati nella pianura dell’Emilia Romagna.

Affinché i cittadini abbiano accesso al beneficio è necessario che essi risultino già assegnatari del contributo del conto termico.

Il bonus che permette di godere di un riscaldamento gratis in Emilia Romagna prevede la copertura fino al 100% della spesa sostenuta.

Non è possibile accedere al bonus per le nuove installazioni. L’incentivo, infatti, ha lo scopo di provvedere alla sostituzione dei vecchi impianti.

È possibile accedere al fondo fino all’esaurimento delle risorse stanziate dalla Regione. Per questo motivo, per l’accettazione delle domande, viene preso in considerazione anche l’ordine di arrivo delle stesse.

Gestione cookie