Tra gli strumenti più utilizzati per riparare il pc gratuitamente ce n’è uno che gli esperti prediligono. Non tutti lo conoscono.
Il vostro computer ha ricominciato a fare le bizze e a dare i numeri? Questo efficace strumento potrebbe fare al caso vostro. E no, non c’è bisogno di sborsare centinaia di euro per risolvere il problema che affligge il terminale. Si tratta di un’applicazione gratuita che permette di scandagliare da cima a fondo il pc, così da rintracciare e trovare una soluzione per eventuali malfunzionamenti. Gli esperti lo conoscono ormai da tempo ma forse gli utenti medi non ne avranno mai sentito parlare.
Il software è, essenzialmente, un raccoglitore contenente tool di terze parti che possono tornare utili in diverse situazioni. Tra l’altro sull’hard disk occuperà solamente pochi megabyte e può girare su tutte le versioni di Windows. Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva si potrà selezionare nel giro di pochi secondi l’applicativo che serve tra quelli disponibili. Ovviamente per chi si stia approcciando da poco al mondo dei computer è consigliato utilizzarlo insieme a un professionista o a qualcuno che mastichi pane e tecnologia.
Conosci Windows Repair Toolbox? La cassetta degli attrezzi per il tuo pc
Ormai da diverso tempo per gli utenti di Windows è a disposizione uno strumento utilissimo ovvero Windows Repair Toolbox che, come suggerisce il nome, è una cassetta degli attrezzi virtuale contenente tutte le applicazioni di terze parti funzionali per la risoluzione di problemi di varia natura. All’interno della scheda ‘Hardware, Repairs, Backup & Recovery e Windows, sono presenti ad esempio le utility CPU-Z, GPU-Z, Recuva e altre, mentre in basso verrà mostrato lo stato del computer: sistema operativo, memoria RAM, disco e tanto altro.
Nella schermata successiva visualizzerete invece tutto ciò che serve per tenere lontani i malware dal pc, oltre al bottone per aggiornare in pochi passaggi Windows e tutti quegli applicativi ritenuti spesso vulnerabili come Java, Adobe Flash e Adobe Reader. Per quanto riguarda la terza finestra, qui si trovano i test finali sulle performance dell’hardware e del software mentre le quarta può essere utilizzata come un vero e proprio blocco note per gli appunti.
È bene ricordare che Windows Repair Toolbox è un software totalmente gratuito, non c’è bisogno di tirar fuori neanche un centesimo per sfruttare il suo kit di tool fondamentali.