Rinnovo patente e revisione auto: attenzione alle nuove scadenze 2022, multe in vista

Con lo stato di emergenza per la pandemia Covid-19, quali sono le nuove scadenze per il rinnovo patente e revisione auto? 

Rinnovo patente e revisione auto
Rinnovo patente e revisione auto

L’emergenza della pandemia Covd-19, che dura da più di due anni, ha fatto slittare molte scadenze, tra cui il rinnovo della patente e la revisione auto. In corrispondenza della fine dello stato di emergenza, stabilito nella data del 31 marzo, si riformula il calendario delle scadenze. Bisogna fare attenzione e controllare le scadenze della patente e della revisione auto per non incorrere in sanzioni già dal primo aprile 2022.

Le patologie che impediscono il rinnovo della patente, anche quelle che non ti aspetti

Rinnovo patente e revisione auto: attenzione alle nuove scadenze 2022

Le scadenze variano se si tratta di patente di guida o revisione auto. Infatti, per la patente di guida il Decreto Cura Italia ha stabilito che il termine di rinnovo è 90 giorni dalla fine dello stato di emergenza. Quindi, lo stato di emergenza termina il 31 marzo 2022, e tutti gli automobilisti con la scadenza della patente di guida nel fattore temporale tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022, hanno tempo fino al 29 giugno 2022 per il rinnovo. Salvo una nuova proroga dello stato di emergenza da parte del Governo.

Rinnovo patente senza dichiarare l’invalidità: si rischia grosso, fino alla galera

La proroga delle scadenze è valida anche per coloro che sono in possesso del foglio rosa per il rinnovo della patente e sono in attesa della visita presso la Commissione medica. Lo stesso discorso è valido per gli autisti di mezzi pesanti in possesso di carta di qualificazione del conducente (trasporto di merci pericolose) e per coloro che sono in possesso di patente CE (guida di mezzi pesanti con rimorchio) e DE (guida di autobus).

La proroga è valida in Italia, mentre, per muoversi in altri Paesi Dell’Unione europea, bisogna rispettare i regolamenti comunitari.

In riferimento alla revisione di auto e moto, la legge impone la revisione, per le auto nuove, la prima volta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, poi ogni due anni. Per i possessori dei veicoli pesanti invece la loro revisione è obbligatoria ogni anno.

Le nuove scadenze 2022

A causa del Covid le varie scadenze sono slittate nel modo seguente:

  • gli automobilisti che dovevano effettuare revisione entro il 31 marzo 2021, possono adempiere all’obbligo entro il 31 gennaio 2022;
  • entro il 28 febbraio 2022 per le revisioni scadute il  30 aprile 2021;
  • le revisioni scadute al 31 maggio 2021, possono essere effettuate entro il 31 marzo 2022;
  • entro il 30 aprile 2022 devono effettuare la revisione scadute al 30 giugno 2021.

Infine, per la sostituzione delle bombole dei veicoli alimentati a gas e metano, per il rinnovo del documento di approvazione dei veicoli frigorifero e per le prove di tenuta delle cisterne, la scadenza è fissata al 29 giugno 2022 (dopo 90 giorni dalla data di fine dello stato di emergenza fissato al 31 marzo 2021).

Gestione cookie