Rimborsi+Agenzia+Entrate%3A+in+molti+casi+sono+un+problema%2C+come+evitare+le+insidie
tradingit
/rimborsi-agenzia-entrate-in-molti-casi-sono-un-problema-come-evitare-le-insidie/amp/
News

Rimborsi Agenzia Entrate: in molti casi sono un problema, come evitare le insidie

Attenzione ai rimborsi Agenzia delle Entrate: le insidie sono proprio dietro l’angolo e si rischia davvero grosso.

L’idea di poter essere beneficiari di un bel rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate fa gola a molti, soprattutto se si parla di somme considerevoli. Come sappiamo, tale istituto provvede con regolare cadenza ad effettuare i relativi controlli fiscali sui cittadini, di conseguenza, proprio così come capita di dover “dare”, potrebbe anche accadere, invece, di aver diritto a “ricevere”. Attenzione, però, a quest’ultimo caso: l’insidia è proprio dietro l’angolo e il rischio altissimo.

Agenzia dell’Entrate, occhio ai rimborsi (trading.it)

Una volta ricevuta una comunicazione riguardo ad un rimborso spettante, la maggior parte di noi è talmente entusiasta da non soffermarsi troppo a riflettere e, in tal senso, le conseguenze potrebbero essere non proprio piacevoli. Ecco, dunque, l’ultima stangata che sta colpendo i cittadini: come tutelarsi?

Agenzia delle Entrate e rimborsi: attenzione a queste insidie, rischi grosso

A lanciare l’allarme ci ha pensato la stessa Agenzia delle Entrate, che ha voluto avvisare i cittadini di prestare, a riguardo, la massima attenzione. Non sono in pochi, infatti, gli stessi che stanno ricevendo, tramite sms sul cellulare, comunicazioni inerenti, appunto, a fantomatici rimborsi loro spettanti. Si tratta, purtroppo, di una delle ormai ben note trappole di “smishing” che rischia di mietere una gran quantità di vittime.

L’Allarme dell’Agenzia delle Entrate: attenzione alla truffa sui rimborsi (trading.it)

La falsa comunicazione è costruita ad arte e, come spiega l’Agenzia delle Entrate tramite avviso sul sito istituzionale, il pretesto del falso rimborso invoglia e invita i cittadini interessati e colpiti a compilare un apposito form. Quest’ultimo sarebbe destinato, in teoria, alla verifica dei dati e alla ricezione conseguente del rimborso in questione.

La verità, però, è tutt’altra. L’obbiettivo dei malintenzionati, infatti, sarebbe quello di appropriarsi dei dati sensibili dei cittadini, come gli anagrafici e quelli di riferimento IBAN. Le conseguenze di tali trappole, purtroppo, sono ormai ben note: non è raro che le vittime si ritrovino i conti intaccati o svuotati, per fare un esempio, di fronte a simili truffe non riconosciute.

L’Agenzia delle Entrate ha, inoltre, invitato a prestare attenzione, tramite un altro avviso, anche ai tentativi di truffa che circolano via mail e, in particolare, agli utenti di PuntoFisco. Anche in questi casi, il destinatario ricevere una mail costruita ad arte il cui oggetto è “Sospensione Punto Fisco” il cui obbiettivo, nemmeno a dirlo, è proprio carpire le credenziali d’accesso allo stesso. Col timore del blocco temporaneo dell’account, millantato nell’apposita mail, infatti, si verrebbe reindirizzati, seguendo link e vari, ad una pagina web con loghi dell’Agenzia all’apparenza ufficiale, ma, in realtà, utile proprio ai fini della truffa.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

14 minuti ago

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

48 minuti ago

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

2 ore ago

Iscrivere il figlio all’asilo? Tanti problemi e gli sbagli da evitare

Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…

4 ore ago

Partite IVA: i principali problemi del 2025, bisogna prepararsi subito

Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…

5 ore ago

Il Bonus Natale passa da 100 a 200 euro: come sfruttare l’ultima circolare

200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…

7 ore ago