La riduzione del ticket sanitario è un’importante agevolazione che spetta solo a determinate categorie di cittadini: ecco cosa è previsto per il 2022.
Ci sono numerosi casi in cui è possibile ottenere una riduzione del costo del ticket sanitario, in particolare tali riduzioni sono a favore di individui che versano in condizioni di particolare disagio economico o che hanno particolari problemi di salute.
Ottenerlo è davvero molto semplice e basta recarsi presso il proprio merito curante oppure presso all’ASL competente per il distretto di appartenenza. Anche nel 2022 ci saranno dei casi in cui è prevista la riduzione di questi costi: scopriamo insieme chi può ottenere tale riduzione.
Alcune categorie possono accedere ad agevolazioni come la riduzione del ticket sanitario in base al reddito: hanno accesso ad esempio i disoccupati o coloro che non hanno mai lavorato e che hanno un reddito annuo complessivo inferiore 8263,31 euro. Tale soglia, può aumentare di ulteriore 516,46 euro per ogni figlio a carico. In questa particolare fattispecie, il codice di esenzione sarà E02.
I cittadini che lavorano con familiari a carico che hanno bisogno di un’esenzione specialistica e presentano un reddito inferiore a 18000 euro annui. In questo caso il codice di esenzione è E015. Altra condizione legata al reddito, riguarda invece i beneficiari dell’assegno sociale: in questo caso, il codice è E03.
Per quello che riguarda, invece, l’età hanno diritto a tale agevolazione gli individui con più di 65 anni di età e un reddito familiare annuo che non superi i 36151,98 euro. Allo stesso modo, tale diritto è estendibile ai bambini di età inferiore a 6 anni. In entrambi i casi, il codice dell’esenzione E01.
Ci sono anche altri casi previsti per avere una riduzione del ticket sanitario e che sono legati a particolari condizioni fisiche o a malattie croniche. Ne è un caso, quello delle donne in gravidanza le quali possono accedere, a costo ridotto o con esenzione completa dal pagamento, ad alcune prestazioni con lo scopo di tutelare la salute del nascituro.
Altre riduzioni invece sono presenti nel caso di malattie croniche o rare, come ad esempio:
In altri casi, nel 2022 alcune prestazioni sanitarie saranno agevolate. Ne sono esempio, il PAP TEST per le donne dai 25 ai 65 anni; la mammografia per le donne dai 45 ai 69 anni: la colonscopia per tutti gli individui con più di 45 anni e infine, il test anti-HIV.
Nel caso in cui il soggetto interessato all’agevolazione sia invalido e gli sia stata riconosciuta una percentuale superiore al 67%, potrà beneficiare di una particolare esenzione. Costoro, per avere una riduzione del ticket sanitario dovranno presentare una specifica domanda all’Asl di competenza e avere l’accertamento di una commissione medica apposita.
Per l’agevolazione sul costo dei farmaci, potranno averne diritto, inoltre: gli invalidi di guerra, le vittime del terrorismo e i titolari di pensione diretta vitalizia.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…