Se c’è una procedura che ogni trader deve sfruttare questa è senza dubbio il riconoscimento del fondo del mercato ribassista.
Dagli anni Quaranta a oggi, in tutti e dodici i mercati ribassisti che si sono verificati, sono state rilevate delle fasi di contrazione nei prezzi delle azioni. Questi non hanno toccato il fondo (ovvero il punto più basso) fino a quando il National Bureau of Economic Research (NBER) non abbia dichiarato l’inizio di una recessione in modo ufficiale. Non c’è neanche bisogno di dirlo ma quest’ultimo rappresenta un’istituzione di riferimento per ogni trader, anche perché monitora e analizza l’andamento dell’economia.
E non solo, perché tra le responsabilità principali della NBER c’è proprio quella di segnalare il momento preciso in cui un sistema entra in recessione e quello in cui ne esce – di solito il comunicato viene diffuso con un ritardo di diversi mesi. Nel farlo si basa su un ventaglio di indicatori economici, tra cui l’occupazione, il PIL, la produzione industriale e altri parametri. E’ bene ricordare, comunque, che il mercato azionario reagisce in anticipo rispetto all’ufficialità, nei periodi di ribasso.
I mercati azionari, quindi, anticipano – nella maggior parte dei casi – i grandi eventi economici, come può essere una recessione. Il motivo? In generale subiscono l’influenza delle aspettative degli investitori, oltre che quella proveniente dalle previsioni sui dati futuri, e quindi non rispondono unicamente al quadro attuale. Il fondo viene toccato solo ed esclusivamente dopo la conferma ufficiale delle istituzioni finanziarie, tra queste proprio quella del NBER, il che consente di scongiurare decisioni impulsive.
Tutto ciò può tornare utile ai trader, soprattutto perché se un investitore si basa sulla previsione che la recessione possa essere annunciata in anticipo sul raggiungimento del fondo da parte dei mercati, allora potrà scegliere di non acquistare troppo presto all’interno di una fase ribassista. Inoltre, riconoscendo i segnali di un possibile rallentamento economico – sempre prima della dichiarazione ufficiale – si potrà regolare su posizioni corte e investimenti difensivi in settori di buona tenuta (come ad esempio quello sanitario).
Allo stesso modo, i mercati potrebbero imboccare un andamento rialzista ben prima della ripresa completa dell’economia, aprendo al trader tante e succose opportunità di investimento.
Il trading è diventato semplice grazie all’AI e alle piattaforme più accessibili? Il pubblico è…
Mutuo, in questo modo è possibile risparmiare più di 1.400 euro. Tutti i dettagli su…
È in arrivo un nuovo bonus da 600 euro, ma ci sono precisi requisiti a…
Risparmiatori oggi per essere "più tranquilli" un domani: la regolazione della caldaia è un gioco…
Quali sono delle aziende praticamente sconosciute che però stanno puntando su tecnologie innovative che potrebbero…
Quali spese per i figli sono realmente utili per la loro crescita e quali invece…