Ricerche e analisi sugli investimenti: tutti si orientano verso gli agenti AI

Tantissime aziende hanno deciso di adottare l’Intelligenza Artificiale per effettutare ricerche più approfondite sugli investimenti.

L’adozione di strumenti di Intelligenza Artificiale nelle applicazioni fintech ha subito dei ritardi, legati soprattutto ai numerosi dubbi legali per questa tipologia di gestione del denaro. Al momento, le piattaforme che si servono di AI agent lo fanno per assicurare un servizio più celere ai propri clienti e per gestire con maggiore efficienza la contabilità e le operazioni di back-office.

AI fintech
Ricerche e analisi sugli investimenti: tutti si orientano verso gli agenti AI (trading.it)

Molte aziende note, come Klarna, Chime, Stripe stanno introducendo funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale per effettuare ricerche approfondite sugli investimenti e orientare gli investitori nelle scelte future. Anche altre importanti app di trading, come Robinhood e Arta Finance hanno annunciato nuovi servizi AI. Un gruppo di aziende emergenti (AlphaSense, Hebbia, RavenPack e Rogo), invece, sta usando la tecnologia all’avanguardia per ricercare investitori. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le peculiarità di questi progetti e che prospettive di crescita assicurano ai clienti.

AI e fintech: nuovi strumenti all’avanguardia per offrire esperienze personalizzate agli investitori

Hebbia è un’azienda newyorkese fondata soltanto cinque anni fa, che si serve dell’AI per le analisi dei dati di mercato. Nella maggior parte dei casi, le aziende alla ricerca di finanziamenti, immettono informazioni riservate (ad esempio, bilanci e brevetti) in una “data room virtuale”, per attrarre l’interesse di eventuali futuri investitori. Il software di Hebbia si collega alle data rooms e risponde ai dubbi sulle aziende, come quelli relativi al fatturato, alla crescita, all’esposizione ai dazi. Grazie a questo lavoro, i potenziali investitori possono risparmiare fino a 30 ore di lavoro. Hebbia utilizza vari modelli di Intelligenza Artificiale, come OpenAI e Anthropic.

AI investimenti
AI e fintech: nuovi strumenti all’avanguardia per offrire esperienze personalizzate agli investitori (trading.it)

AlphaSense è un’azienda di dati finanziari con 14 anni di attività alle spalle e 6.000 clienti. Aiuta gli analisti a effettuare ricerche sui mercati. Ad esempio, se un analista deve preparare una presentazione in vista di un incontro con l’Amministratore Delegato di un’azienda, AlphaSense fornisce un report basato sulle testimonianze degli esperti, per individuare quali sono gli aspetti che interessano di più al dirigente.

Rogo è una startup newyorkese fondata tre anni fa, che si occupa di recuperare e analizzare dati e report (come i fatturati) degli analisti sui risultati raggiunti dalle aziende. Si serve di modelli di Google, Meta, Anthropic e OpenAI. RavenPack è un’azienda newyorkese impegnata nell’analisi dei dati per banche e società di trading, per capire gli eventi che incidono sul mercato. Tra i clienti spiccano JPMorgan, Morgan Stanley, Deutsche Bank e Nomura. Grazie a nuovi strumenti AI, gli analisti potranno realizzare watchlist di titoli azionari e report di ricerca giornalieri.

Lo scorso marzo, Robinhood ha lanciato Cortex, un servizio AI per gli investimenti, che realizzerà report sull’andamento dei titoli, al fine di orientare le strategie di trading. Arta Finance, infine, creerà piani di investimento personalizzati e analizzerà l’andamento dei portafogli.

Gestione cookie