Con il Reddito di Cittadinanza non si può comprare tutto: ecco una lista aggiornata di tutto quello che si può pagare con la carta.
Il Reddito di Cittadinanza è una forma di sussidio economico pensato per permettere ai cittadini in difficoltà, perché senza lavoro, di poter sostenere le spese primarie. Ai beneficiari, infatti, viene fornita una particolare carta con la quale effettuare i pagamenti. I soldi forniti dal reddito di cittadinanza, dunque, possono essere prelevati fino ad un certo limite o utilizzati in alcune spese quotidiane.
Non tutte le spese, però, sono ammesse e non tutti i beni si possono pagare con la carta del Reddito di Cittadinanza. Scopriamo insieme quali sono ammessi e quali esclusi fornendo una lista molto dettagliata.
Le Leggi attualmente in vigore prevedono numerose restrizioni nell’uso del denaro relativo al Reddito di Cittadinanza. Esistono, infatti, dei severi limiti sia nel prelievo che nei pagamenti: tutte le violazioni, in questo caso, verranno severamente punite. Facendo degli utilizzi illeciti della carta, infatti, si rischierà di perdere il beneficio a seguito di controlli e accertamenti.
Dalla carta del Reddito di Cittadinanza, infatti, possono essere prelevati fino a 100 euro al mese per i nuclei familiari composti da un singolo individuo. Tale somma sarà, poi, incrementata sulla base dei componenti del nucleo familiare. Per quanto riguarda, invece, i pagamenti, non esiste limite alla cifra spendibile: anzi, quanto risparmiato nel mese precedente sarà decurtato dalla mensilità successiva.
Ovviamente, come già detto, non tutto è acquistabile in questo modo: ci sono delle spese ammesse e alcune, invece, che sono severamente vietate. Scopriamo insieme di cosa si tratta e forniamo una lista completa.
Secondo quanto previsto dal Decreto attuativo del 2019 vi è una lista di beni il cui acquisto con la carta del Reddito di Cittadinanza è severamente vietato. Tra questi ci sono l’acquisto di:
Per quanto riguarda, invece, i beni acquistabili troviamo numerosi beni e servizi destinati alla sopravvivenza della persona, come:
Un tweet può davvero sconvolgere i mercati? Gianni non avrebbe mai pensato che una decisione…
ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…
Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…
Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…
Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…
Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…