Ottobre un mese come gli altri per gli aventi diritto al Reddito di cittadinanza? Una delle misure più apprezzate ma allo stesso tempo più osteggiate degli ultimi anni. Se da un lato milioni sono gli italiani che mensilmente ricevono il proprio assegno da parte dello Stato, per restare a casa a far niente, perchè poi a protesta sta tutta qui, dall’altra altrettanti milioni di italiani non ritengono giusto che ci sia una parte consistente di popolo pagata per restare a casa. Il punto è tutto qui, insomma, sulla impostazione dell’iniziativa.
Inizialmente, cosi almeno come era nei programmi delle forze politiche che hanno sostenuto tale iniziativa, i cittadini destinatari della misura avrebbero dovuto ricevere proposte con la possibilità di scegliersi anche la migliore secondo il proprio punto di vista. Questo, ovviamente non è avvenuto e cosi il miraggio del lavoro è sparito ma sono restati invece i soldi. Puntuali, mese per mese, con cifre anche molto alte in alcuni casi. Assegno puntualmente consegnato intorno al giorno 27 del mese.
Reddito di cittadinanza, come funzione e quando sarà pagato ad ottobre
Tra i requisiti utili per entrare nella schiera di coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza troviamo su tutti l’essere cittadino italiano o europeo. Un Isee familiare non superiore a 9.360 euro annui. Per quel che riguarda, inoltre, un eventuale patrimonio finanziario o immobiliare va detto che nel primo caso non si dovrà andare sopra i 6mila euro. Per quel che riguarda, invece, il patrimonio immobiliare, escludendo la prima casa deve essere al di sotto dei 30mila euro.
LEGGI ANCHE >>> Reddito di cittadinanza, la formula che non ti aspetti: due diversi trattamenti
A quel punto una serie di calcoli prenderanno in considerazione lo stato attuale de nucleo familiare in questione, numero di figli e quant’altro, per elaborare la cifra spettante di Reddito di cittadinanza. A questo punto, una volta al mese, si riceverà il proprio assegno, la quota insomma destinata al proprio nucleo familiare. E’ giusto sottolineare, inoltre che la prima richiesta per ottenere il Reddito di cittadinanza può essere eseguita on line sul sito Inps oppure rivolgendosi ad un Caf o ad un ufficio postale. Nel mese di ottobre, inoltre considerato il pagamento dei redditi d’emergenza, altra misura fortemente voluta dal Governo, il pagamento del Reddito di cittadinanza sarà anticipato di qualche giorno rispetto alle solite scadenze.