Reddito di Cittadinanza e il dettaglio sulla giacenza media: attenzione!

Il Reddito di Cittadinanza presuppone un limite di giacenza media sul conto corrente da non superare. Scopriamo qual è la soglia oltre la quale la misura decadrà. 

Il diritto al Reddito di Cittadinanza è connesso alla soddisfazione di specifiche condizioni. Tra i requisiti c’è un limite massimo di soldi sul proprio conto corrente bancario o postale.

reddito di cittadinanza giacenza media
Adobe Stock

L’RdC è un aiuto economico che il Governo ha ideato per sostenere i nuclei familiari in difficoltà economica. Per richiedere ed ottenere l’accesso alla prestazione occorre presentare specifici requisiti che dovranno essere mantenuti nel tempo per non perdere il diritto alla misura. Ricordiamo, inoltre, che il Reddito di Cittadinanza può essere sospeso o addirittura decadere non rispettando alcune direttive come l’obbligo di recarsi al Centro per l’Impiego almeno una volta al mese, di non rifiutare due offerte di lavoro oppure di inviare l’ISEE aggiornato entro il 31 gennaio dell’anno corrente. Proprio il riferimento all’ISEE ci porta al punto di nostro interesse, il limite di importo della giacenza media sul conto corrente da rispettare per non perdere la misura.

Reddito di cittadinanza e giacenza media, cosa sapere

Per accedere ad alcuni bonus e agevolazioni attivate dal Governo, il richiedente dovrà innanzitutto presentare la DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica e poi procedere con l’inoltro dell’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. In questo modo si forniranno tutte le opportune indicazioni sulla composizione del nucleo familiare e sulla situazione reddituale e patrimoniale. Tali elementi sono necessari per capire quali sono le prestazioni a cui accedere. L’iter deve essere compiuto anche per richiedere il Reddito di Cittadinanza.

La giacenza media è la documentazione in cui sono contenuti tutti i movimenti in entrata e in uscita sul conto bancario o postale. E’ una voce da completare per inoltrare correttamente la domanda per l’ISEE e risulta determinante anche in relazione all’RdC. Secondo la normativa, infatti, per ottenere la ricarica mensile di importo variabile bisogna tenere conto di un limite massimo di soldi sul conto corrente da non superare.

Qual è il limite da non superare

Per ottenere l’erogazione dell’RdC, il richiedente dovrà rispettare la soglia massima di 6 mila euro di giacenza media sul proprio conto corrente e su quello dei propri familiari. Per essere più chiari, la somma di tutte le giacenze media dei conti appartenenti ai componenti del nucleo dovrà essere inferiore a 6 mila euro. La cifra, però, si incrementa con l’aumentare dei numeri dei componenti a carico del richiedente secondo una scala di equivalenza. 

La tabella con i valori della scala di equivalenza si può visualizzare accedendo al portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo redditodicittadinanza.gov.it.  La scala di equivalenza parte da un valore minimo di 1 attribuibile ad un nucleo composto da un solo adulto per arrivare ad un valore massimo di 2,2 per una famiglia composta da quattro adulti oppure tre adulti e due minori tra cui una persone con disabilità grave o non autosufficienza. Facendo l’esempio di un nucleo con due adulti e un minore, la scala di equivalenza corrisponde a 1,6. Ciò significa che per conoscere l’importo della giacenza media da non superare occorrerà moltiplicare 6 mila per 1,6 ottenendo 9.600 euro.

Gestione cookie