Anche per il mese di febbraio 2022 il Reddito di Cittadinanza prevede delle date di pagamento ben precise: scopriamo insieme come avviene il calcolo e qual è la data dei pagamenti per il mese corrente.
Il Reddito di Cittadinanza è una misura importate ideata per fornire una continuità di reddito e accompagnare coloro che hanno perso il lavoro alla ricerca di un nuovo impiego. Per il mese di febbraio 2022, però, c’è un importante novità.
A cambiare, infatti, non saranno le modalità che restano sempre quelle indicate dal Decreto Legge N°4 del 2019, quanto invece i parametri presi in considerazione. Per questo motivo il rischio è che il pagamento relativo al mese di febbraio 2022 non arriverà per tutti. Scopriamo insieme maggiori informazioni e chi saranno i soggetti esclusi.
Reddito di cittadinanza: l’INPS invia un SMS sull’assegno figli, cosa c’è scritto?
A partire dal mese di febbraio 2022 cambia un importante elemento per quanto riguarda i parametri per il calcolo del Reddito di Cittadinanza. Infatti, se fino alla mensilità di gennaio si prendeva in considerazione la situazione economica dal 2019, da questo mese sarà necessario indicare quella relativa al 2020.
Nessun cambiamento, invece, per quello che riguarda le modalità di calcolo del trattamento: il RdC continua ad essere una misura volta ad integrare il reddito familiare fino al raggiungimento di determinate soglie. Per quanto riguarda il calcolo di tali soglie si parte da una base di 6000 euro all’anno per un solo individuo: tale parametro di base viene moltiplicato per il parametro di scala di equivalenza che varia a seconda dei componenti del nucleo familiare.
Alla suddetta integrazione si potrà aggiungere anche un contributo extra per il pagamento dell’affitto o per il pagamento del mutuo. Inoltre, in relazione al mese di febbraio 2022, verranno prese in considerazione anche le prestazioni assistenziali dalle quali si è goduto nell’anno 2020 verranno sottratte dall’Isee. Ai fini del calcolo non verrà considerata la componente Reddito di Cittadinanza indicata nell’Isee riferita alle mensilità percepite nel corso del 2020.
In genere il Pagamento del Reddito di Cittadinanza viene emesso circa il 27 di ogni mese, seppur con un’importante differenza. Il 27 febbraio è una domenica, per questo motivo la mensilità in questione potrebbe essere accreditata tra il 25 e il 26 del mese. Tuttavia, la mensilità in questione potrebbe essere accreditata anche il 28 del mese di febbraio.
Reddito di cittadinanza: le nuove regole per chi trova lavoro, anche part – time
Per quanto riguarda, invece, i soggetti esclusi, non riceveranno regolarmente il pagamento coloro che non hanno rinnovato l’Isee entro il 31 dicembre 2021. Per costoro, il Reddito di Cittadinanza verrà sospeso e sbloccato solo nel mese successivo a quello nel quale è stato rilasciato un nuovo Isee.
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…
Quali sono i problemi nascosti sia economici che psicologici del pagare a rate? Serenità sì…