Reddito di cittadinanza, gennaio arriva puntuale: le date più attese per gli italiani

La misura più amata dagli italiani, senza ombra di dubbio. Tutte le date utili per conoscere in tempo le modalità di accredito.

Mai misura politica ha forse ricevuto tanto sostegno da parte degli italiani. Mai provvedimento politico ha forse goduto di un cosi ampio consenso. Il coro unanime del popolo del Reddito di cittadinanza.

Soldi
Adobe

Nella maggior parte dei casi, almeno negli ultimi anni, l’operato dei governi che si sono via via succeduti è sempre stato in qualche modo mal sopportato dai cittadini. I tempi certo non semplici hanno fatto in modo che gli ultimi esecutivi non di distinguessero spesso per scelte e misure adottati. Il popolo, si sa non è mai contento, o al massimo lo è quasi mai. Ma in certi casi la storia cambia, e il tutto si trasforma in una continua ovazione e smisurato ringraziamento. Siamo ai tempi, insomma del Reddito di cittadinanza, forse in assoluto la misura più amata negli ultimi anni dai cittadini italiani.

Una mensilità, in base alle proprie condizioni di vita, da single o da componente di un nucleo familiari. Fattori che determinano l’erogazione di una cifra sempre più alta e complessivamente in presenza di figli assegni mensili che rasentano i 2000 euro. Qualcosa di veramente eccezionale insomma. In più, nel frattempo, lo stesso Stato che mensilmente ti accudisce provvede anche a cercarti un lavoro. Il secondo aspetto è di certo più complicato ma nel frattempo gli italiani si tengono ben stretti il primo. Qualche mese fa l’attuale Governo Draghi ha provato a rivedere le cose, a poi ha scelto di rinunciare allo scontro annunciato con la popolazione.

Reddito di cittadinanza, gennaio arriva puntuale: ecco le date delle prossime erogazioni della misura

L’Inps ha già abbondantemente annunciato l’andament0 degli accrediti del sussidio per questo primo mese del 2022. Come sempre la data orientativa sarà il 27 gennaio. Quindi per tutti gli aventi diritto si andrà in linea di massimo tra il 25 ed il 29 potenzialmente, considerando uno scarto eventualmente posteriore o anteriore. Discorso diverso invece per coloro i quali andranno a ricevere in questo primo mese del 2022 la prima mensilità in assoluto del Reddito di cittadinanza. Per loro la data indicativa è da poco passata, lo scorso 15 gennaio per intenderci. Stessa regola, salvo eventuali improvvise modifiche dovrebbe valere anche per il mese di febbraio.

Reddito di cittadinanza e sgravio contributivo pazzesco per chi assume anche a tempo determinato

Dal prossimo 27 gennaio, inoltre una nuova misura si aggiungerà in fase di accredito al Reddito di cittadinanza. Doppio accredito insomma per gli aventi diritto dell’assegno unico temporaneo che andranno a percepire quindi la rata di gennaio della nuova misura. Tutto ciò in attesa del prossimo marzo quando dovrebbe partire a tutti gli effetti il progetto dell’assegno unico universale 2022. Per accedere alla misura in questione è possibile già dallo scorso 1° gennaio inviare la propria richiesta di adesione in presenza ovviamente dei requisiti necessari. Gli italiani insomma scapitano. Una doppia misura, un doppio accredito al quale lo Stato con immutata precisione provvederà mese per mese.

Gli italiani insomma possono stare tranquilli la misura tanto amata tornerà puntuale almeno per tutto il 2022 salvo incredibili sconvolgimenti. Al momento, il Governo non sembra avere intenzioni in merito ad eventuali modifiche o annullamenti. Le prossime date per i nuovi accrediti sono quindi ormai quelle ampiamente consolidate. Il 27 orientativamente per i vecchi percettori, il 15 orientativamente per i nuovi percettori. L’Inps, inoltre provvederà a risolvere ogni dubbio circa le misure in questione con le apposite FAQ e con i continui aggiornamenti presso il proprio portale ed i propri canali di riferimento.

Gestione cookie