Rata mutuo, come è possibile abbassarla? Ecco alcune soluzioni che possono rivelarsi molto utili per il mutuatario.Â
Sono molte le persone che per potersi permettere una casa, devono accendere un mutuo. Si tratta di uno strumento finanziario che consente, a coloro che non hanno subito un’ingente liquidità , di acquistare l’immobile a rate, rimborsandolo nel tempo.
Oggigiorno, poter accedere a un mutuo significa dover presentare una lunga serie di documenti, a garanzia della solidità del rimborso. Il più grande timore delle banche, infatti, è che il denaro prestato non venga restituito. In realtà , poi, l’immobile verrebbe, nel caso, rivenduto all’asta, cosicché l’istituto di credito si possa riprendere la somma finanziata al debitore.
I mutui, si sa, hanno costi e interessi elevati, non sempre semplici da sostenere. Ma come fare per abbassare le rate di questo consistente prestito?
Tra i modi per poter abbassare la rata del mutuo, c’è la rinegoziazione.
Con questa soluzione, è possibile chiedere di abbassare il tasso fisso, lo spread, oppure prolungare la durata del rimborso. Si può fare uno switch, ossia un passaggio, da mutuo variabile a uno fisso, oppure il contrario. Si possono anche offrire ulteriori garanzie.
Questa rinegoziazione può avvenire parecchie volte, ma di solito lo si fa ogni uno o due anni, più che altro per una questione di buon senso. La banca può anche negare la rinegoziazione, e ci si può rivolgere a un altro ente, oppure optare per altre soluzioni.
Una ulteriore soluzione è la surroga, e cioè rivolgersi, appunto, a un’altra banca presso cui si trasferirà il mutuo. Per fare la surroga, è necessario aver già versato almeno uno o due anni di rate, altrimenti è difficile che l’istituto di credito la tenga in considerazione.
Altro modo per abbassare la rata del mutuo è il consolidamento debiti. In questo modo, si estinguono prima i debiti di altri prestiti che si sono contratti, riuniti in unico, maxi prestito. Ultima soluzione, è quella di estinguere anticipatamente il debito, pagandone una parte, prima che scada il piano di ammortamento.
In questo modo scenderanno nettamente gli interessi, la rata sarà più comoda, non si dovranno versare penali o commissioni, se il mutuo è stato fatto prima del febbraio del 2007. Tutte soluzioni di cui sarà importante discutere con chi di competenza.
Tramite Dichiarazione dei Redditi è possibile beneficiare della detrazione fiscale per le spese sanitarie e…
Incertezze economiche e indennitĂ , l’INPS prevede aggiunte di centinaia di euro, tra i 400 e…
Hai mai pensato che una perdita potesse salvarti dalle tasse? C’è un trucco, tutto legale,…
Un bonus fino a 500 euro per i figli: ogni Regione ha un bando differente,…
Nel caso di avvio di una nuova attivitĂ lavorativa, il percettore di NASpI è tenuto…
NovitĂ sul bonus bebè, si parla ancora di ritardi e i cittadini sono confusi sul…