Quotazioni+Azioni+di+Telecom+Italia%2C+fino+a+che+prezzo+pu%C3%B2+arrivare%3F
tradingit
/qutazioni-azioni-di-telecom-italia/amp/
Borsa e Mercati

Quotazioni Azioni di Telecom Italia, fino a che prezzo può arrivare?

Published by

Continua il trend rialzista di breve termine che su Telecom Italia porta le quotazioni a un incremento del 5%.

Il gruppo tech guidato da Pietro Labriola ha messo a rialzo una serie di giornate che ha portato il prezzo in crescita fino ai 22 centesimi di euro.

Il Nuovo Governo nell’ultima settimana ha dato adito all’ipotesi di un Opa scontata sulle quotazione di Telecom Italia. Il gruppo può avvantaggiarsi da una possibile offerta pubblica da parte di Cassa Depositi e Prestiti. Il Governo tramite il Ministero del Tesoro può garantire un nuovo futuro al settore con una strategia sulle telecomunicazioni improntata all’innovazione.

Lunedì Butti, coordinatore di Fratelli d’Italia per le strategie sulle telecomunicazioni, è stato nominato sottosegretario dell’Innovazione tecnologica alla Presidenza del Consiglio. Di recente Butti ha spinto per una aggregazione della rete di Tim che dovrebbe comprendere Open Fiber, ma deve essere controllata da Cdp. Solo così secondo l’esperto la Tim tornerebbe a essere un asset industriale italiano.

Il Nuovo Governo potrebbe essere pronto a un OPA su Telecom Italia

Il mercato sta scontando così sulla quotazione tutte le potenzialità di un nuovo esecutivo capace di intervenire sul mercato  prediligendo la protezione delle infrastrutture critiche per la sicurezza del Paese. A questo punto il mercato rimane in attesa, nelle prossime settimane, di novità in merito alla realizzazione della proposta.

Sarà tuttavia da capire i limiti eventuali che dell’Antitrust europeo può imporre in merito. Un’altra società che può essere coinvolta dall’accordo e beneficiare di esso sull’azionario è Iliad. La società di telecomunicazioni ha allo studio un programma di espansione nel mercato che molto probabilmente imporrà la cessione di asset retail. Ma a quel punto, ipotizza il mercato, potrebbe entrare in campo Iliad, che ha allo studio operazioni di espansione.

Al momento Tim ha la possibilità di valorizzarsi fino al 50% con un target medio che gli analisti di Bloomberg individuano intorno agli 0,31 centesimi di euro. Le sorprese per chi ha in portafoglio le Azioni Tim può arrivare dal prezzo per azione che verrà deciso nell’offerta pubblica; nel 2021 l’interesse della holding KKR su Telecom era arrivata a stimarne il valore per un prezzo di 0,505 euro ad azione. Questa poi respinta dal consiglio di amministrazione aveva portato a una controproposta data dalla valutazione dagli advisor del gruppo di tlc di 1,00 euro per azione.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Licenziamento giusto anche senza preavviso: lo decide questa sentenza

Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…

1 ora ago

Bonus Bollette e Bonus TARI: si possono avere entrambi solo con condivisione dati

Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…

2 ore ago

Il crollo dei mercati? Per qualcuno è l’occasione che aspettava da anni

Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…

3 ore ago

Assegno Unico potenziato: nuove cifre rese note “Più facile andare avanti”

Se fino a ieri non ce l'hai fatta, probabilmente oggi ce la farai. Cambia l'ISEE…

5 ore ago

La strategia di Simone che sfida i ribassi dei mercati e punta al +23% di guadagno

Cosa ci spinge davvero a comprare quando tutti vendono? E perché certe occasioni passano inosservate…

7 ore ago

Bonus giovani si sdoppia: vantaggi e rischi della novità “Non per tutti è positivo”

Quando il bonus giovani si sdoppia, per alcuni aumentano i benefici, ma per altri bisogna…

8 ore ago