Quotazioni+oro%3A+il+metallo+giallo+scende+al+livello+pi%C3%B9+basso+dai+primi+giorni+della+pandemia
tradingit
/quotazioni-oro/amp/
Borsa e Mercati

Quotazioni oro: il metallo giallo scende al livello più basso dai primi giorni della pandemia

Published by

L’oro bene rifugio per eccellenza si muove in controtendenza rispetto alla classica correlazione con il sentiment ribassista.

Mentre fino a pochi mesi fa l’oro sovraperformava la maggior parte delle materie prime oggi il metallo giallo è sceso al livello più basso dai primi giorni della pandemia.

L’oro è stato coinvolto in un ampio selloff dopo la serie concatenata di aumenti dei tassi di interesse delle banche centrali. Il future sull’oro è così sceso del 20% sotto il massimo storico intorno ai 20 mila dollari all’oncia raggiunto a marzo.

Con l’aumento record della forza del dollaro gli investitori preferiscono puntare su attività più liquide e meno soggette a volatilità eccessiva o gap di prezzo come i cambi sul forex. Gli aggressivi aumenti dei tassi di interesse delle banche centrali sembrano poter portare a una recessione entro il prossimo anno.

La sinergia delle politiche monetarie si sconta così sul prezzo dell’oro.

Secondo gli analisti di Goldman Sachs un’altra delle cause delle vendite sull’oro sono i mancati acquisti di lingotti da parte della Cina. La quota del Dragone sugli acquisti globali al dettaglio del metallo prezioso è del 33%; la quota di consumatori asiatici, le cui valute sono influenzate dal renminbi, è quasi del 70%.

Mentre il dollaro si è rafforzato rispetto a tutte le valute; esso è nel breve termine l’unica valida alternativa ai beni rifugio costituiti dai metalli preziosi. Persino il Franco è tornato a rafforzarsi dopo un nuovo aumento dei tassi voluto dalla Banca Centrale svizzera. Le banche centrali di Svizzera, Norvegia e Gran Bretagna hanno seguito l’esempio della Fed nell’annunciare aumenti dei tassi di interesse per frenare l’inflazione. L’oro, che non è soggetto a interessi ed è prezzato nella valuta statunitense, ha di solito una correlazione negativa con il dollaro e i tassi.

La scarsa performance dell’oro delle ultime settimane è dovuta anche al raggiungimento dei valori record su cui è difficile investire a rialzo data l’incertezza sui margini di guadagno. È probabile che la debolezza persista fino a che i timori di recessione o di una nuova escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina riesca di nuovo a sostenere i prezzi.

La quotazione dell’oro spot è scesa dell’1,6% a 1.643,94 dollari l’oncia. Il valore del future scambiati sul Comex, che scadranno a dicembre, sono scesi dell’1,5% assestandosi intorno ai 1.655,60 dollari.

L’avversione al rischio e l’aumento della domanda da parte degli investitori possono tornare a influenzare le quotazioni; tuttavia, al momento prevale la sicurezza che l’inflazione possa efficacemente essere combattuta dalle politiche monetarie Usa e dell’eurozona. Gli investitori, quindi, preferiscono ancora attendere prima di spostare i capitali investendo nuovamente sull’oro.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

2 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

4 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

5 ore ago

Quell’investimento da 100.000 euro sul BTP ora lo tormenta ogni notte

Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…

6 ore ago

Lavatrice: se la utilizzi in questo specifico giorno e orario riduci i consumi del 50%

Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del…

7 ore ago

Crypto: arrivano gli strumenti di trading AI, una rivoluzione che cambia le tue abitudini

L'Intelligenza Artificiale può apportare diversi benefici al trading crypto. Ecco come si stanno attrezzando le…

8 ore ago