Questa diffusa moneta vale 1000 euro: controlla il portafogli, ne girano tante

Potresti averla anche tu nel portamonete o nel salvadanaio, si tratta di una delle monete più ricercate del momento e può valere parecchio.

“Cercate di non pagare con queste monete!”, è questo l’avvertimento dell’esperto Michael McCauley, che nella vita tra le altre cose fa anche il collezionista. L’oggetto in questione infatti è uno dei più ricercati sul web e può arrivare a valere fino a mille dollari. Peraltro in circolazione ce ne sono diverse migliaia e non è da escludere che pure tu che stai leggendo possa averla da qualche parte. Meglio controllare bene il portamonete, il salvadanaio e tutti i cassetti!

Questa moneta è molto rara, vale parecchio
Tra le monete potresti avere anche tu questo esemplare rarissimo. Controlla bene! – trading.it

Per riconoscerla basta ispezionare attentamente la superficie, come spiega McCauley sul suo profilo TikTok: “Se ha un marchio di zecca ‘C’ sopra allora è proprio lei, può valere dai cinquecento ai mille dollari”. Esisterebbe anche l’esemplare meno pregiato, per così dire, che può essere venduto a cifre comunque abbastanza alte; ad esempio molti collezionisti di recente hanno pubblicato annunci che vanno dai duecento ai cinquecento dollari, a seconda delle condizioni.

Moneta da 2 dollari australiani, perché vale così tanto e come riconoscerla

Hai viaggiato in Australia negli ultimi dieci anni? Se sì, c’è una buona notizia per te: potresti esserti imbattuto nell’ormai celeberrima moneta da 2 dollari che ha mandato in tilt il web e i social network. Fortunato chi ne possieda più di un esemplare, visto che può moltiplicare enormemente il suo valore nominale. A rivolgersi al popolo della rete è il collezionista Michael McCauley che, tramite un video pubblicato sul suo profilo TikTok, ha illustrato tutte le caratteristiche per riconoscerla.

2 dollari australiani, quanto vale la moneta
La moneta da 2 dollari australiani ‘Red Poppy’ si presenta così – trading.it (fonte YT @Tassie Coin Hunter)

Si tratterebbe della moneta da 2 dollari coniata nel 2012 e meglio nota come Red Poppy, emessa dalla zecca per il Giorno della Memoria. Sulla superficie, oltre al papavero rosso, si possono riconoscere le parole “Lest we forget” e “Remembrance Day”. Di queste ne sono state prodotte solamente 503mila, rappresentando la tiratura più bassa nella storia australiana della Royal Mint. Per accaparrarsela possono volerci dai duecento ai cinquecento dollari ma ci sarebbe una versione ancora più rara.

Di quelle con il marchio di zecca ‘C’, infatti, ne esisterebbero solo 41mila ed è per questo motivo che le monete si possono trovare online a prezzi abbastanza folli, arrivando a costare più di mille dollari.

Gestione cookie