Quattordicesima+sulla+pensione%3A+ecco+come+puoi+ottenerla
tradingit
/quattordicesima-sulla-pensione-come-ottenerla-consulente-digitale/amp/

Quattordicesima sulla pensione: ecco come puoi ottenerla

Published by

Con il consulente digitale INPS è possibile controllare se si ha diritto alla quattordicesima sulla pensione. È uno dei servizi più richiesti dagli utenti.

Il consulente digitale delle pensioni è un servizio gratuito offerto dall’istituto previdenziale. Il suo scopo è quello di permettere ai contribuenti di ottenere assistenza. Inoltre, esso serve a scoprire quali sono i diritti a cui è possibile avere accesso.

Quella del consulente digitale INPS è una figura nuova, che funge da guida all’utente con lo scopo di verificare la presenza di diritti aggiuntivi dei quali egli stesso non è a conoscenza. Mediante il suddetto servizio il pensionato ha l’opportunità di scoprire, ad esempio, se ha diritto alla quattordicesima.

Stando ai dati raccolti gli utenti si mostrano particolarmente interessati a discorsi relativi all’integrazione al trattamento minimo e alla quattordicesima sulla pensione. Pare, infatti, che quest’ultimo sia uno degli interrogativi più frequenti tra quelli posti al consulente digitale INPS.

Quattordicesima sulla pensione: come ottenerla

Da quando è attivo il consulente digitale sulle pensioni uno degli interrogativi più frequenti riguarda la possibilità di accedere alla quattordicesima.

Infatti, un gran numero di persone sono interessate a scoprire se hanno o meno diritto alla quattordicesima mensilità di pensione.

Il consulente digitale è un servizio gratuito offerto dall’INPS, il cui scopo è quello di fornire tutte le informazioni relative ad un contribuente. In questo modo, il cittadino ha la possibilità di conoscere tutti i suoi diritti ed effettuare richiesta di ciò che gli spetta.

In ogni caso la quattordicesima mensilità di pensione è un assegno aggiuntivo che spetta:

  • Ai pensionati del settore privato
  • Agli autonomi
  • Agli ex lavoratori del settore dello sport
  • Ai pensionati del settore pubblico
  • Agli ex lavoratori del settore dello spettacolo professionistico

Requisiti per accedere alla mensilità aggiuntiva

Per poter accedere alla mensilità aggiuntiva sulla pensione è necessario aver compiuto almeno 64 anni d’età. Altro requisito indispensabile, riguarda i limiti di reddito, sui quali l’INPS può effettuare accertamenti anche dopo aver presentato la domanda.

Di conseguenza, se un contribuente effettua richiesta per ottenere la quattordicesima sulla pensione, ci sono buone speranze di ottenerla in via provvisoria.

Fermo restando che l’Ente effettuerà i controlli incrociando i dati tra le dichiarazioni dei redditi dell’anno precedente e l’Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate.

Affinché la quattordicesima mensilità di pensione venga riconosciuta al contribuente, è necessario che sussista un vincolo reddituale secondo il quale il pensionato deve avere (massimo) il doppio del trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti.

Per i contribuenti andati in pensione entro 2017 il valore del reddito complessivo deve essere 1,5 volte il suddetto Fondo.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Euro o dollaro? Il dilemma di Gianni dopo le mosse di Trump sui dazi

Un tweet può davvero sconvolgere i mercati? Gianni non avrebbe mai pensato che una decisione…

4 ore ago

Bolletta elettrica: cambio di operatore in un giorno invece di 2 mesi, le novità che ti fanno risparmiare da subito

ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…

5 ore ago

Monica ha scelto il lavoro part-time. Anni dopo ha scoperto l’amara verità

Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…

6 ore ago

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

8 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

10 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

11 ore ago