Ci sono alcuni pensionati che non riceveranno la quattordicesima. Infatti, alcuni non la vedranno accreditata per il mese di Luglio sul proprio cedolino. Purtroppo non c’è nulla da fare: scopriamo insieme di cosa si tratta e analizziamo nel dettaglio la situazione.
I pensionati nel nostro Paese a breve riceveranno la quattordicesima mensilità: essa consiste in un importo aggiuntivo che, una volta all’anno, viene sommato all’assegno pensionistico. Nel dettaglio, infatti, essa consiste in un assegno integrativo erogato una tantum dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ai pensionati in condizioni economiche svantaggiate. Un altro requisito per riceverla, è invece, legato all’età.
Dunque, non tutti i pensionati riceveranno questo importo sulla pensione di Luglio e tra costoro spicca anche una categoria la cui esclusione è sorprendente. Scopriamo insieme di cosa si tratta e chi sono i pensionati che non vedranno l’accredito della quattordicesima sul proprio cedolino.
I pensionati che non riceveranno la quattordicesima a luglio: ecco chi sono
La quattordicesima sull’assegno pensionistico spetta a determinate categorie di pensionati, a patto che essi abbiano compiuto l’età minima di 64 anni. Quello dell’età, però, non è l’unico requisito: bisognerà anche possedere un reddito annuo pari o inferiore a due volte l’importo dell’assegno minimo.
Tra le categorie di pensionati che detengono i requisiti e potranno, quindi, ricevere la quattordicesima vi sono:
- I lavoratori autonomi;
- Quelli del settore privato;
- Impiegati del settore sport e dello spettacolo;
- Ex dipendenti del pubblico impiego.
E’ comunque doveroso specificare che l’INPS erogherà la quattordicesima mensilità sulla base delle informazioni presenti negli archivi. Qualora vi siano indebite riscossioni risultanti da controlli a posteriori, l’Istituto darà avvio alla pratica per recuperare le somme indebitamente percepite.
Tuttavia, vi sono alcune categorie di pensionati che non riceveranno la quattordicesima mensilità. Ecco chi sono gli sfortunati che non la riceveranno.
Nessuna quattordicesima per questa categoria
La quattordicesima, non spetterà ad alcune categorie di pensionati. Non la riceveranno, infatti:
- Titolari di rendite INAIL;
- Beneficiari pensioni di guerra;
- Coloro che percepiscono un assegno sociale;
- Titolari di pensione di invalidità civile.
Secondo quanto appreso dall’INPS, la quattordicesima non è un rateo di pensione come tutti credono quanto, invece, un bonus assistenziale che si somma all’assegno previdenziale dei pensionati con un reddito basso. Quindi, non avranno diritto a riceverlo coloro che in qualsiasi forma siano già assistiti dallo Stato o che non siano titolari di una prestazione pensionistica contributiva.