Secondo lâInps per avere diritto alla quattordicesima, bisogna avere almeno 64 anni ed essere in regola con il reddito 2022. Câè rabbia tra gli invalidi che non hanno ancora ricevuto nulla. Il problema è legato ai ritardi ma potrebbe essere dovuto a cause temporali.
Purtroppo non tutti gli invalidi hanno diritto alla quattordicesima. Vediamo il perchĂŠ.
DallâInps viene erogata la pensione per gli invalidi che però non tutti hanno percepito. Ci si chiede il perchĂŠ.
Dal 1° agosto al 31 dicembre, la quattordicesima agli invalidi verrà corrisposta insieme alla pensione di dicembre. Se non è ancora arrivata, questa potrebbe essere una delle cause.
Câè poi lâaltro motivo legato alla mancata pensione di invaliditĂ ossia chi non ne ha diritto. Gli invalidi che non hanno diritto è perchĂŠ percepiscono giĂ unâaltra prestazione, vediamo quale con esattezza. Per precisione li mettiamo in elenco cosĂŹ chiunque può capire la propria situazione:
Ci sono poi altre indennitĂ che escludono la pensione di invaliditĂ proprio perchĂŠ si percepisce una di queste in elenco:
Câè poi la possibilitĂ di percepire lâaggiunta della mensilitĂ se sono titolari di AOI (Assegno Ordinario dâInvaliditĂ ) e per avercelo bisogna integrare due requisiti uno sanitario e uno contributivo. Non è facile come sembra.
âĂ riconosciuto solo a coloro che hanno una riduzione della capacitĂ lavorativa di almeno 1/3; inoltre, è necessario possedere almeno 5 anni di contributi, unâetĂ di almeno 64 anni e un reddito non superiore a 13.391, 82 euro annuiâ.
Per fare domanda allâAOI secondo il Decreto Legislativo 42/2006, bisogna avere il âcumulo gratuito unâunica cassa di tutti i contributi versati in casse previdenziali diverseâ. Una volta avuta la totalizzazione si può presentare istanza allâAOI, in caso di accoglimento dellâAssegno Ordinario di InvaliditĂ , si avrĂ diritto alla quattordicesima per gli invalidi.
La domanda va effettuata o dal sito web dellâINPS, oppure recandosi presso un CAF o un patronato. Per ulteriori informazioni basta contattare il proprio consulente. Per aprire il sito dellâInps bisogna essere in possesso di unâidentitĂ digitale ovvero di una SPID (Sistema Pubblico di IdentitĂ Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di IdentitĂ Elettronica).
Per i ritardi non bisogna preoccuparsi, le pensioni verranno risarcite da settembre e non oltre dicembre.
Chi intende installare o sostituire condizionatori può accedere a due Bonus e usufruire della detrazione…
Si chiama Decreto Coesione e finalmente è ufficiale. Ne beneficiano soprattutto le donne ma a…
Immagina di trovarti davanti una sanzione per essere passato con il rosso. Ti arrabbi, pensi…
Per il trading nel settore crypto possono essere usati gli indicatori di volumi. Analizziamone benefici…
I BTP sono da sempre un rifugio sicuro per i risparmiatori italiani. Ma cosa succede…
Scadenza, requisiti e procedura, solo chi rispetta questi elementi non perderĂ il bonus centri estivi.…