Numerosi pensionati potrebbero ricevere questo mese fino a 655 euro di quattordicesima: ecco chi sono i pensionati che ne avranno diritto e i limiti di reddito per ottenerla.
La quattordicesima, è una somma aggiuntiva alla pensione che spetta ad oltre 3,5 milioni di cittadini; tale somma, è erogata ai pensionati che abbiano almeno 64 anni e che rispettino determinati limiti di reddito.
Normalmente, la quattordicesima viene pagata insieme all’assegno pensionistico relativo al mese di luglio. Tuttavia, può capitare che non si abbia l’età corretta al momento della richiesta facendo così slittare il pagamento nel mese di dicembre.
Scopriamo insieme gli importi della quattordicesima e chi potrebbe ottenere fino a 655 euro.
I cittadini che potranno ottenere la quattordicesima devono aver compiuto il 64esimo anno di età e rientrare in una delle fasce di reddito previste per l’attribuzione di tale contributo. Infatti, oltre al requisito anagrafico è presente anche un requisito reddituale.
Il requisito è rappresentato dall’importo annuo che il pensionato riceve: infatti, potranno ottenere la quattordicesima solo i cittadini che hanno un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo che per l’anno 2022 corrisponde a circa 13.624 euro lordi.
LEGGI ANCHE: Pensione, qual è l’importo dell’assegno dignitoso e come arrivarci: la soluzione scacciapensieri
La quattordicesima non viene erogata ai cittadini che siano titolari di pensione di invalidità civile e assegno sociale.
Per calcolare la quattordicesima bisogna prendere a riferimento i redditi dichiarati nell’anno 2021. In generale, per calcolare la quattordicesima bisognerà tenere in considerazione due fattori:
Nel primo caso, maggiore sarà l’età contributiva, maggiore sarà l’importo della quattordicesima. Infatti, per gli ex lavoratori dipendenti con reddito annuo compreso fra 10.046,01 euro e 13.624 euro, la quattordicesima avrà un importo di:
Nel caso invece di redditi annui percepiti, per gli ex lavoratori dipendenti con reddito inferiore ai 10.046,01 euro gli importi sono:
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…