Le feste sono in arrivo, e sappiamo che cucineremo più cibo del previsto: è bene ricordare quali avanzi si possono congelare
Le festività natalizie sono ormai sempre più vicine. Noi italiani sentiamo ancora molto le tradizioni in questi giorni e siamo soliti arricchire le tavole italiane di prelibatezze che spesso generano avanzi. I cenoni e i pranzi di Natale, con i loro ricchi menù, rischiano però ogni anno di lasciare in frigorifero grandi quantità di cibo non consumato. In un contesto in cui la lotta agli sprechi alimentari è diventata una priorità, congelare gli avanzi può rappresentare una soluzione pratica ed efficace, certo, ma è anche da fare con cognizione di causa.
È fondamentale sapere quali cibi possono essere congelati in sicurezza e quali, invece, potrebbero diventare pericolosi o perdere qualità se sottoposti a questo processo. Le nostre mamme italiane sono solite prendere e congelare tutto per i giorni seguenti, anche in modo abbastanza causale: in realtà può comportare non pochi problemi dal punto di vista di sicurezza alimentare.
Le associazioni dei consumatori, infatti, hanno lanciato un allarme: congelare senza conoscere le regole può portare non solo a uno spreco ulteriore, ma anche a rischi per la salute. Il pericolo è che se alcuni alimenti sono mal conservati, possono sviluppare batteri o perdere le loro proprietà organolettiche. Ecco quindi come orientarsi per non rischiare.
Alimenti adatti al congelamento: cosa evitare assolutamente
Partendo dai cibi più scontati come carne e pesce, c’è da sottolineare che la carne cotta, come arrosti di manzo o maiale, e il pesce magro cotto possono essere congelati. È consigliabile tagliarli a fette per facilitare il successivo scongelamento e consumo. Anche la maggior parte delle verdure può essere congelata, ma è importante asciugarla prima di riporla nel freezer.
Per quanto riguarda il pane e i prodotti da forno, non durano molto, così come i cibi già cucinati, ma qualche mese dovrebbero rimanere intatti, sempre tagliati a fette o in piccole porzioni da impellicolare o lasciare nei sacchetti trasparenti per alimenti.
Ciò che assolutamente non va congelato sono le uova e tutte le salse a base di uova, le verdure a foglia verde e ortaggi ricchi d’acqua come i pomodori, le zucchine, la lattuga e via discorrendo. Anche patate e formaggi non vanno assolutamente congelati: diventano granulosi e cambiano la forma di partenza. Anche tutti i cibi fritti non possono andare nel freezer, in questo caso perché perderebbero croccantezza e diventerebbero molli e poco appetitosi. Ora che avete questa guida, prendete appunti, così magari sarete sicuri di non fare errori, sia nei giorni di festa che più in generale nella vita quotidiana.