Puoi+ottenere+tutti+i+soldi+dei+tuoi+genitori+senza+aspettare+la+successione%3A+approfitta+subito
tradingit
/puoi-ottenere-tutti-i-soldi-dei-tuoi-genitori-senza-aspettare-la-successione-approfitta-subito/amp/
Economia e Finanza

Puoi ottenere tutti i soldi dei tuoi genitori senza aspettare la successione: approfitta subito

Published by

Come e quando è possibile ottenere i soldi ereditati dai tuoi genitori senza bisogno della successione: cosa sapere.

L’eredità di beni è sicuramente un argomento complesso e ricco di sfaccettature. Le casistiche che riguardano tale procedura possono essere pressocché infinite, tanto che, a volte, le leggi che la regolamentano sembrano quasi insufficiente a rispondere a ogni dubbio. Un punto cruciale della stessa, tuttavia, è la successione, ovvero quel documento che attesta il diritto degli eredi di “subentrare” al posto del defunto al suo patrimonio. C’è però un caso in cui è possibile ottenere i soldi dei propri genitori senza che questa sia necessaria: ecco come e quando è possibile.

Come avere accesso ai soldi dei genitori senza successione (trading.it)

Sappiamo tutti che, quando si parla di patrimonio, si fa riferimento ad un insieme di elementi, che possono spaziare da beni mobili e immobili a liquidità vera e propria, ma perfino anche a debiti contratti dal defunto. In quale caso, dunque, è possibile fare a meno della successione per avere accesso al denaro del genitore defunto?

Avere i soldi dei genitori senza bisogno della successione: quando è possibile

Ebbene, tale possibilità riguarda, nel caso specifico, lo sblocco del conto corrente del defunto. Come sappiamo, al momento della morte, non appena arriva la comunicazione del decesso, gli istituti procedono a “congelare” tali conti, per poi “sbloccarli” quando la situazione ereditaria è certificata e in regola. Vi è pero un modo per avere accesso a tali conti senza dover presentare il documento di cui sopra: ecco quali “requisiti” occorre rispettare.

Non sempre serve la successione: cosa c’è da sapere sull’eredità (trading.it)

La successione, infatti, non è sempre necessaria. Tale dichiarazione, infatti, non occorre quando il valore dell’eredità sia inferiore a centomila euro e gli interessati siano gli eredi in linea diretta del defunto. Al contempo, tale documento non serve se nel patrimonio in esame non sono presenti degli immobili o dei diritti reali immobiliari.

In questi casi specifici, dunque, i familiari in linea diretta possono ottenere la chiusura del conto in questione senza presentare il documento, ma semplicemente avvalendosi di un’autocertificazione. Quest’ultima attesterà la qualità di eredi e la presenza dei requisiti che sono previsti dalla legge. Sarà la stessa banca a fornire il documento necessario da compilare. Attenzione, però: sempre e comunque fondamentale sarà la presentazione, invece, dell’atto di morte del familiare, oltre che i documenti d’identità dei diretti interessati, ovvero di quelli che sono gli eredi.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Tutti correvano verso l’oro… ma era solo sabbia

Ti è mai capitato di guardare qualcuno che guadagna soldi in fretta e pensare: “Devo…

3 ore ago

Il modello 730 congiunto non fa perdere le detrazioni e il rimborso in busta paga, sono in molti a non saperlo e non lo fanno

La Dichiarazione dei Redditi di due coniugi può essere inviata anche in maniera congiunta. Ecco…

4 ore ago

Il mercato azionario scende? Forse è proprio il momento di fare il contrario di tutti

Ti sei mai chiesto cosa succede davvero quando i mercati iniziano a tremare? Cosa si…

5 ore ago

Addio 80 euro al mese in busta paga: la votazione del Parlamento è una doccia fredda

Niente 80 euro al mese nelle buste paga: il Parlamento si è espresso, novità dal…

7 ore ago

Crisi economica di un’azienda e busta paga scomparsa: cosa può fare davvero un dipendente

Ti sei mai chiesto cosa succede quando lo stipendio non arriva più? Cosa può fare…

9 ore ago

Minibonus busta paga ad aprile: cifre e tempi ufficiali, come controllare se l’hai avuto

Capire se si è possibili destinatari del minibonus in busta paga ad aprile è fondamentale,…

10 ore ago