Puoi guidare anche con l’assicurazione scaduta: svolta positiva

È possibile guidare anche se l’assicurazione è scaduta, ma attenzione, c’è un dettaglio che non puoi proprio trascurare. 

Pur se guidare è un piacere, e consente di essere indipendenti a livello di spostamenti, ci sono delle responsabilità da non ignorare.

assicurazione auto
Puoi guidare anche con l’assicurazione scaduta: svolta positiva-trading.it

In primis, prendersi cura del veicolo e delle sue condizioni, sia che si tratti di un’auto, sia che si tratti di una moto. È importante far controllare che il mezzo sia in buono stato, in modo da evitare problematiche serie come incidenti o altro.

I costi per mantenere un mezzo proprio, a prescindere da quale esso sia, sono più o meno elevati, e ciò può dipendere dal tipo di mezzo che si è deciso di acquistare. Quando si guida un veicolo, è bene ricordare di non commettere infrazioni che possano mettere in pericolo la propria vita e quella altrui.

A tal proposito, il Nuovo Codice della Strada ha regole decisamente più severe, soprattutto per chi guida sotto effetto di alcol e droghe. Le norme sono più stringenti anche per chi guida con il cellulare, e molto altro ancora.

Tra gli obblighi cui sono tenuti automobilisti e motociclisti, c’è l’assicurazione. Sappiamo che anche se scade si può continuare a guidare, ma senza ignorare un fondamentale dettaglio.

Guidare con assicurazione scaduta: si può, ma attenzione a questo particolare non trascurabile

Come sappiamo, il ruolo dell’assicurazione auto non è trascurabile, perché essa è fondamentale per coprire i danni a cose e persone, se sfortunatamente dovesse verificarsi un sinistro stradale.

concetto di assicurazione
Guidare con assicurazione scaduta: si può, ma attenzione a questo particolare non trascurabile-trading.it

Ci sono alcune circostanze in cui è possibile, ad esempio, circolare con l’assicurazione scaduta, cosa che vale non solo per le auto, ma anche per le moto. Come per le macchine, anche chi guida una moto ha obblighi a cui attenersi, e tra di essi ci sono anche quelli relativi all’assicurazione.

Se si guida questo mezzo e l’assicurazione scade, è ancora possibile guidare la moto per un periodo di 15 giorni. È bene ricordare, inoltre, anche un altro particolare non da poco. Durante il periodo di estensione dell’assicurazione, quindicinale, non sono coperte le garanzie accessorie, ma solo le RC.

Questo significa che sono coperti solo eventuali danni che il veicolo potrebbe provocare a terzi, in caso di sinistro stradale. Coperture come atti vandalici, furto, incendio ecc., non sono coperte nei 15 giorni di tolleranza, a meno che non le si rinnova.

Gestione cookie