Puoi dire addio all’auto: la forte agevolazione che consente un molteplice risparmio quotidiano

Grazie a questa agevolazione potrai finalmente dire addio all’auto per spostarti per lavoro. Ecco perché ti permette un grande risparmio

I lavoratori pendolari lo sanno bene: recarsi al lavoro ogni giorno con la propria auto è sicuramente una comodità rispetto ai – problematici – mezzi pubblici, ma rappresenta anche un costo non indifferente. Pensiamo ad esempio a tutte quelle volte che è necessario fare benzina e ai consumi che si moltiplicano in caso di code.

Puoi dire addio all'auto
Finalmente potrai andare a lavoro senza la tua auto – Trading.it

Tuttavia, esistono delle soluzioni alternative che permettono non solo di risparmiare, ma anche di evitare l’utilizzo della propria auto personale. Grazie a questa forte agevolazione, infatti, puoi dire addio alla tua auto e ottenere un molteplice risparmio quotidiano.

Così puoi dire addio alla tua auto

Da ormai alcuni anni esiste un servizio che permette di evitare di prendere la propria auto e recarsi al lavoro risparmiando. Si tratta del carpooling aziendale di jojob. Quest’agevolazione viene utilizzata soprattutto nel Nord Italia, ma + in forte aumento anche nel Centro e nel Sud del Paese. Si tratta di viaggi condivisi tra colleghi e non che permette di utilizzare un solo veicolo e ottenere un risparmio per tutti coloro che ne usufruiscono.

Così puoi dire addio alla tua auto
Grazie a questa soluzione risparmierai tantissimo – Trading.it

La provincia italiana in cui il carpooling aziendale è più attivo è quella di Torino, con i lavoratori pendolari che hanno condiviso più di 61mila viaggi e ottenuto un risparmio di circa 850.000 km. Tutto questo si traduce in un risparmio economico di circa 172.000 euro in totale, oltre a 111 tonnellate di CO2 in meno emesse nell’atmosfera. Anche la provincia di Alessandria utilizza moltissimo il Carpooling, piazzandosi al secondo posto di questa speciale classifica. Qui sono stati effettuati circa 41.300 viaggio in condivisione, con un risparmio economico di 78.000 euro e una riduzione di CO2 di circa 51 tonnellate. Mentre al terzo posto si piazza la provincia di Bologna, grazie a 28.555 viaggi in condivisione per un totale di 58.000 euro di risparmio economico e 37 tonnellate di CO2 non emesse nell’atmosfera.

Ad utilizzare il servizio di Carpooling sono soprattutto gli uomini, per la maggior parte Millenials. Circa il 62% degli utilizzatori, infatti, ha tra i 20 e 49 anni. Mentre gli over 50 rappresentano circa il 17,2% degli utenti che utilizzano questa agevolazione. A bordo della stessa auto, inoltre, in media viaggiano circa 2,32 persone per ogni tratta, un dato che conferma quanto il Carpooling sia una scelta che faccia risparmiare ma che rappresenta soprattutto comodità. Ovviamente i giorni in cui è maggiormente utilizzato sono quelli centrali della settimana: il martedì (20,1%), il mercoledì (20,3%) e il giovedì (20%).

Gestione cookie