Per alcune persone, la pensione può arrivare nel 2025, ma devono essere ben valutate le cifre. Ecco come funziona esattamente
Il traguardo della pensione è assai agognato da chi raggiunge una certa età. In realtà, il desiderio più grande resta sempre quello di aver messo da parte talmente tanto da poter vivere di rendita, ma questa è un’altra storia.
Come detto, ogni persona anziana spera di poter raggiungere la pensione quanto prima, a 62/64 anni, il che consentirebbe di godersi meglio la propria vita, e magari abbracciare nuovi progetti. Di idee ce ne sono davvero tante, e certamente andando in pensione presto ci si potrà dedicare di più a viaggi e molto altro ancora.
Quando ci si avvicina al suddetto traguardo, è necessario eseguire i calcoli dei contributi, in modo che si sappia, più o meno, quanto si andrà a percepire e a che età si potrebbe chiudere definitivamente con la propria carriera lavorativa.
Pensione a 62/64 anni nel 2025: come funziona
Andare in pensione a 62/64 anni nel 2025 si può, ma chiaramente è bene verificare di avere i requisiti e anche quanto si potrebbe percepire.
D’altronde, se si sta decidendo di lasciare per sempre il mondo del lavoro, è bene farlo al meglio, anche con un compenso adeguato, dopo anni di fatiche. Ma andiamo più nel dettaglio. Nel 2025, sono disponibili diversi modi per andare in pensione prima del tempo.
Tra le modalità per cui è possibile optare c’è, ad esempio, Quota 103. Con essa è possibile andare in pensione a 62 anni, con 41 anni di contributi. La pensione sarà computata sui contributi versati.
C’è poi la pensione anticipata ordinaria, cui si può accedere con 42 anni e 10 mesi di contributi se si è uomini, e 41 anni e 10 mesi per donne. E ancora, altra opzione è Quota 41 per i Lavoratori Precoci. Questa possibilità è riservata a coloro che hanno 41 anni di contributi, e uno di essi prima di aver compiuto 19 anni.
Si tratta di un tipo di pensione che è possibile concedere per disoccupati, lavoratori gravosi, invalidi, caregiver. Altra opportunità è la Pensione Anticipata Contributiva con uscita a 64 anni di età. Bisogna aver versato almeno 20 anni di contributi, e la pensione deve essere equivalente o di tre volte superiore all’importo dell’assegno sociale (quindi sui 1620 euro).
Infine, con Opzione Donna, c’è uno sconto di 4 mesi sull’età in cui andare in pensione, per ogni figlio avuto e se si hanno max 4 figli, si possono ottenere 16 mesi di sconto.