Il 1° febbraio l’Inps ha dato il via alla procedura per richiedere il Bonus disabili 2022: scopriamo insieme di cosa si tratta e chi può fare domanda per ricevere questo sussidio.
Il Bonus disabili è un contributo mensile in favore dei genitori disoccupati, di quelli monoreddito che abbiano figli con disabilità o handicap grave. Esso è stato introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366, della Legge di Bilancio 2021 ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 novembre 2021.
Con esso è previsto un assegno di 150 euro mensili erogato da parte dell’Inps a favore di tutti coloro che ne risultino beneficiari. La procedura di richiesta è stata avviata il primo gennaio 2022. Ecco come fare domanda e quali sono i requisiti per accedervi.
Disability Card al via dal 2022, occhio alle novità: cosa c’è da aspettarsi
Bonus disabili 2022: qual è la procedura di richiesta e come si fa domanda
L’importo del Bonus disabili 2022 non è soggetto a limiti di reddito ma è graduato solo in funzione del numero di figli disabili o con handicap gravi presenti all’interno del nucleo familiare. In questo caso, l’importo minimo è di 150 euro mensili che possono diventare 500 euro mensili in caso vi siano tre o più figli disabili.
Esso, inoltre, può essere cumulato sia con l’assegno unico che con il Reddito di Cittadinanza: esso, inoltre, è anche esente da tassazione. La procedura per la richiesta può essere inoltrata completamente in via telematica: basterà in questo caso accedere alla propria area personale Inps utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.
Per accedere al servizio bisognerà, poi, accedere alla sezione “Prestazioni e Servizi” e, successivamente, a “Contributo genitori con figli con disabilità”. Al momento della domanda, inoltre, bisognerà anche indicare l’IBAN sul quale si vorrà ricevere la prestazione.
In caso siano previsti, si avrà anche diritto a ricevere gli arretrati.
I requisiti per accedere a tale bonus
Il soggetto beneficiario di tale prestazione è il genitore con a carico figli con disabilità o handicap grave la cui percentuale sia valutata essere al di sopra del 60% di invalidità. Inoltre, devono essere soddisfatte anche altre condizioni.
Superbonus 110% e cessione del credito: attenzione a queste clausole di Poste Italiane
In particolare, il nucleo familiare deve essere monoparentale e composto da uno o più figli a carico che abbiano una disabilità uguale o superiore al 60%, anche se sono maggiorenni. Il genitore in questione, inoltre deve essere disoccupato, dipendente con un reddito inferiore a 8.145,00€ o un lavoratore autonomo con un guadagno annuo inferiore a 4.800,00€.
E’ richiesta, inoltre, la residenza in Italia al momento della richiesta.